Grazie a un progetto di ricerca e sviluppo incentrato sull’intelligenza artificiale e a servizi innovativi, sono salvi i 280 posti di lavoro della Network Contacts di Molfetta. L’azienda, infatti, ha deciso di interrompere la procedura di licenziamento collettivo aperta l’11 agosto scorso.
Una decisione resa possibile dal Contratto di programma – sottoscritto dall’azienda leader nel settore del customer care e la Regione Puglia – che pone le basi per un’inversione di tendenza rispetto alle difficoltà in cui la Network Contacts si è trovata nell’ultimo anno dopo il Covid.
Soddisfazione per la revoca dei licenziamenti ha espresso il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenuto stamattina in conferenza stampa nella sede dell’azienda: «Ogni singolo posto di lavoro è sacro e va salvaguardato. Qui ne salviamo 280 – ha evidenziato il governatore pugliese -, c’è da esserne felici. Se poi questo risultato è generato dalla bontà delle politiche industriali e del lavoro della Regione Puglia, dalla validità delle nostre misure di sostegno agli investimenti, sono ancora più contento».
Nel complimentarsi con Network Contacts, Emiliano ha però sottolineato che la Regione Puglia vigilerà «sul Contratto di programma affinché non un solo posto di lavoro si perda per strada».
Network Contacts, grazie al Contratto di programma, potrà «investire in un ambizioso progetto di ricerca e sviluppo in ambito di intelligenza artificiale e blockchain per progettare ed erogare servizi innovativi, digitali e di customer management, in ottica data driven ma con al centro sempre lo human touch, e in un complementare programma di formazione e certificazione delle competenze digitali», ha spiegato il vicepresidente dell’azienda Marco Borghese.
La Network Contacts è la seconda azienda più grande della Puglia in termini di occupati, con cinque mila dipendenti del territorio.
«Non c’è dubbio che nel breve periodo le difficoltà permangono anche se esse si collocano in una prospettiva di futuro diversa», ha spiegato Giulio Saitti, direttore generale di Network Contacts.
«Quello che salutiamo oggi – ha sottolineato Gianna Elisa Berlingerio, direttrice del dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia – è un fenomeno particolarmente virtuoso: un investimento che nasce da un momento di crisi. La dimostrazione su scala larga che innovare il prodotto, il processo, il modello di business, non è solo un vuoto slogan ma spesso l’unico strumento di sviluppo è la crescita. La Regione sostiene l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo nelle Micro, piccole medie e grandi imprese».