Il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, ha ricevuto da Legambiente Puglia il premio Ambiente e legalità Puglia «per avere intrapreso un’azione di tutela del bene comune e collettivo, ovvero le spiagge, dapprima con il Piano comunale delle coste e successivamente con l’azione legale sulle proroghe automatiche delle concessioni balneari», come si legge nelle motivazioni.
Salvemini, prosegue Legambiente Puglia, ha così aperto «la strada ad una nuova visione di legalità e ambiente per la futura gestione di questa importante risorsa per la costa pugliese e italiana che deve puntare a servizi qualitativi e ambientali sostenibili».
Il riconoscimento è stato consegnato ieri, nel corso della prima tappa di Festambiente Puglia presso la Masseria Torre Grossa a Porto Selvaggio.
«Ringrazio Legambiente Puglia – ha commentato il sindaco Salvemini – per un riconoscimento che sento come appartenente alla comunità leccese tutta. Stiamo lavorando, con fatica e impegno, per far maturare una nuova consapevolezza del valore ambientale, culturale e turistico del nostro litorale e del diritto di tutti i cittadini di poter fruire e beneficiare di questa ricchezza. Ringrazio quanti hanno lavorato al mio fianco in questi anni, i riconoscimenti ci incoraggiano ad andare avanti e ci spronano a fare sempre di più e meglio».