SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Nasce in Puglia il coordinamento regionale degli Enti del Servizio civile universale: 1.288 le sedi – VIDEO

Sono 1.288 le sedi accreditate al Coordinamento regionale degli enti del Servizio civile universale. Il nuovo organismo nato in Puglia è stato presentato stamattina. Si tratta di un luogo di confronto e sintesi delle realtà operanti nel territorio regionale che si occupano di servizio civile. Il coordinamento nasce con l'obiettivo, tra gli altri, di promuovere…

Sono 1.288 le sedi accreditate al Coordinamento regionale degli enti del Servizio civile universale.

Il nuovo organismo nato in Puglia è stato presentato stamattina. Si tratta di un luogo di confronto e sintesi delle realtà operanti nel territorio regionale che si occupano di servizio civile.

Il coordinamento nasce con l’obiettivo, tra gli altri, di promuovere i principi, i valori e la funzione del servizio civile, sviluppare la valutazione di impatto sociale dei progetti sulle comunità e sui territori, creare comunità di pratiche e di apprendimento sulle tematiche di settore.

La Regione Puglia, commenta l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci, «riconoscendo l’importanza e le potenzialità del servizio civile, da diversi anni sta investendo nella qualificazione della misura e dei suoi attori e sta, in questo momento, avviando la prima sperimentazione di servizio civile regionale. Consentire ai ragazzi e alle ragazze di Puglia di vivere esperienze significative di cittadinanza attiva, in grado di accompagnare la loro crescita personale e formativa e avere alle spalle un coordinamento che, anche attraverso il monitoraggio, migliori questa esperienza, ci sembra un compito ambizioso sul quale stiamo lavorando», conclude.

Il Coordinamento nasce a completamento di un articolato percorso di riflessione condivisa sugli obiettivi e i valori, conclusosi con la sottoscrizione del protocollo di intesa da parte di 14 reti di enti firmatari: i Comuni di Galatina, Copertino, Putignano, Cerignola, Brindisi e Foggia, Confcooperative Bari-Bat, Società cooperativa sociale SoleLuna, Centro di servizi al Volontariato San Nicola Odv, associazione Anffas Onlus di Sava, Arci Servizio civile Puglia Aps, Asl Lecce, Ce.S.eVo.Ca. (Centro studi e volontariato di Capitanata) – Società cooperativa sociale Impresa Sociale, delegazione regionale Caritas Puglia. Hanno già chiesto di aderire Asl Foggia e Lega delle cooperative Puglia.

ARGOMENTI

alessandro delli noci
attualità
puglia
servizio civile universale
video

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!