SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Strada statale Bradanico-Salentina, lettera del Comitato 7ter ai sindaci: «Sia tutta a quattro corsie»

Il "Comitato 7ter" ha scritto ai sindaci dei Comuni che si trovano lungo il percorso della strada statale Bradanico-Salentina per chiedere la costituzione di una "cabina di regia" «per raccordarsi ed esprimere unitariamente la richiesta che l'importante arteria sia realizzata per intero a quattro corsie, così come era previsto nel progetto originale, sollecitando la Regione…

Il “Comitato 7ter” ha scritto ai sindaci dei Comuni che si trovano lungo il percorso della strada statale Bradanico-Salentina per chiedere la costituzione di una “cabina di regia” «per raccordarsi ed esprimere unitariamente la richiesta che l’importante arteria sia realizzata per intero a quattro corsie, così come era previsto nel progetto originale, sollecitando la Regione Puglia a rivedere le precedenti conclusioni del suo Nucleo di valutazione, sulla base del traffico potenziale e non di quello attuale palesemente penalizzato, e a richiedere al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Mit) e all’Anas l’attuazione del progetto iniziale per l’intero percorso, che deve collegare con una superstrada i due capoluoghi di Taranto e Lecce».

Dal Comitato 7ter ricordano che l’assessora regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, ha già sollecitato il Mit e l’Anas «affinché si recuperi il progetto originale a quattro corsie ma solo per la parte meridionale della strada, essendo ancora in fase di progettazione. Per il lato nord (da Manduria a Taranto), invece, secondo l’assessora, il destino dell’arteria sarebbe ormai segnato a due sole corsie, essendo in avanzato stato di progettazione, con una evidente penalizzazione dei Comuni tarantini».

Ma, per i membri del Comitato 7ter, «la Bradanico-Salentina ha un senso se si realizza per intero a quattro corsie, da Taranto a Lecce. Per questo – scrivono nella missiva – si ritiene necessaria la costituzione di una “cabina di regia” con la partecipazione dei Comuni dell’area ionico-salentina, sia quelli direttamente interessati al tracciato sia quelli vicini, leccesi, brindisini e tarantini, affinché giunga forte e unanime alla Regione Puglia, al Mit e all’Anas la richiesta corale che la Statale 7ter deve tornare a essere considerata un’arteria strategica per il collegamento dei due capoluoghi salentini, per la sicurezza della mobilità e lo sviluppo del territorio».

Il 14 marzo, a Bari, è in programma un nuovo incontro con l’Anas e in quella circostanza, per il Comitato 7ter, è importante che si faccia sentire anche «la voce dei primi cittadini dei Comuni tarantini per chiedere le quattro corsie sino a Taranto e rifiutare la prospettiva di una strada a due velocità, che rappresenterebbe per loro, e per tutta l’area ionico-salentina, una vera e propria beffa».

ARGOMENTI

attualità
brindisi
comitato 7ter
lecce
strada statale 7ter
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!