SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, è arrivato il momento della continuità

Continuità. È la parola “magica” per tentare la risalita. Un imperativo necessario affinché, mutuando un concetto ribadito anche ieri da mister Iachini, torni finalmente a «splendere il sole su Bari». L’appuntamento odierno casalingo contro la Feralpisalò è un vero banco di prova per misurare il livello di intensità del raggio luminoso che sabato scorso ha…

Continuità. È la parola “magica” per tentare la risalita. Un imperativo necessario affinché, mutuando un concetto ribadito anche ieri da mister Iachini, torni finalmente a «splendere il sole su Bari». L’appuntamento odierno casalingo contro la Feralpisalò è un vero banco di prova per misurare il livello di intensità del raggio luminoso che sabato scorso ha irradiato il “San Nicola”, squarciando i nuvoloni della crisi e della paura. Quella di oggi è la 25a tappa del campionato di serie B. Fischio d’inizio alle 14. La formazione pugliese, reduce dal successo contro il Lecco, ha dunque l’opportunità di guadagnare il secondo successo consecutivo in stagione, target raggiunto solo a cavallo tra l’11a e la 12a giornata, grazie alle affermazioni conquistate con Brescia (fuori casa) e Ascoli (al “San Nicola”).

Lo stato di forma
Sono 9 i punti che dividono Bari e Feralpisalò. I biancorossi sono a quota 30, in 12esima posizione. Penultimi i Leoni del Garda con 21 lunghezze. I padroni di casa sono sotto l’effetto Iachini. Un’iniezione di adrenalina quella portata dall’allenatore marchigiano negli ultimi dieci giorni. Lo testimoniano non solo la vittoria di sabato scorso, ma soprattutto la straordinaria empatia che si è creata con lo spogliatoio, trasformando le facce tristi del dopo Palermo in una valanga di sorrisi e abbracci collettivi. Anche nei dintorni di Brescia, nonostante la recente sconfitta proprio contro i siciliani, il clima è di fiducia, in virtù di una crescita costante mostrata dalla squadra allenata da Zaffaroni dopo il suo insediamento in panchina. Nelle ultime otto giornate sono 14 i punti guadagnati, a fronte dei 9 totalizzati dal Bari.

I precedenti
È il secondo incrocio in serie B tra Bari e Feralpisalò dopo il match d’andata, terminato in parità (3-3). Tre le partite totali tra le due formazioni, con i lombardi imbattuti contro i biancorossi, considerando le gare disputate tra la serie cadetta e il doppio confronto nei playoff di serie C 2020/2021, chiuso con una vittoria e due pareggi, risultati che costarono l’eliminazione dei pugliesi dalla corsa promozione.

Sibilli e Di Cesare convocati
Il capocannoniere del Bari (8 gol in campionato) è stato inserito da mister Iachini nella lista dei 25 biancorossi arruolati per la gara di questo pomeriggio. Ieri l’attaccante ha svolto regolarmente la rifinitura, ma sarà il provino previsto in mattinata a sciogliere ogni riserva sulla possibilità di vederlo in campo dal primo minuto. La sensazione è che possa prevalere una linea all’insegna della cautela, anche in considerazione del fitto calendario di fine febbraio. In ogni caso è la presenza del numero 20 il nodo principale da sciogliere. Con Sibilli in campo sostanzialmente si andrebbe verso la conferma dell’11 titolare scelto per iniziare la gara contro il Lecco. Diversamente le ipotesi principali sono due: stesso modulo (4-3-1-2), con l’adattamento di un altro trequartista alle spalle delle due punte (Menez è il principale candidato) o uno stravolgimento tattico. In quest’ultimo caso il tecnico marchigiano potrebbe optare per un 3-5-2, affidandosi in attacco al tandem Puscas-Menez. Il francese e il romeno sono gli unici certi di una maglia. Per il resto in lizza per il tridente offensivo ci sono anche Nasti, Kallon, Achik, Morachioli e Bellomo. Il 32enne di Bari vecchia in linea teorica sarebbe l’uomo più adatto a sostituire Sibilli, se l’attaccante napoletano non dovesse partire dall’inizio. Si tratterebbe di una vera sorpresa, viste le ultime 5 panchine dell’ex Reggina. Negli altri reparti non si attendono novità rispetto a sette giorni fa. Benali inamovibile sulla mediana. Verso la conferma anche Maita ed Edjouma, con Maiello che comincerà in tuta. Sarà regolarmente al suo posto, al centro della difesa, Valerio Di Cesare. Il capitano ha superato il leggero fastidio muscolare che lo aveva costretto al cambio in avvio di secondo tempo contro il Lecco.

Zaffaroni recupera Felici
Allarme rientrato per l’esterno sinistro, infortunato nel match perso contro il Palermo una settimana fa. L’ex tecnico dell’Hellas Verona riavrà a disposizione Fiordilino e Butic, che hanno scontato il turno di squalifica. Nella coppia d’attacco conferma per La Mantia, corteggiassimo dal Bari nelle recenti finestre di mercato e spesso a segno contro i biancorossi: due in sei partite contro i pugliesi in serie B, con le maglie di Virtus Entella e Spal.

COSÌ IN CAMPO

BARI (4-3-1-2): Brenno; Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maita, Benali, Edjouma; Menez; Puscas, Nasti. All. Iachini

FERALPISALÒ (3-5-2): Pizzignacco; Balestrero, Ceppitelli, Martella; Bergonzi, Kourfalidis, Fiordilino, Di Molfetta, Felici; Compagnon, Butic. All. Zaffaroni

ARBITRO: Santoro di Messina.

ARGOMENTI

bari
serie b

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!