Settima giornata di ritorno del campionato di serie C Girone C, di fronte Foggia e Monopoli, entrambe con una classifica difficile e in cerca di punti. La gara è terminata 3-2 per il Foggia che tira così un enorme sospiro di sollievo. Assenti nei rossoneri lo squalificato Salines e gli infortunati Di Noia, Embalo e Marzupio; parte dalla panchina Schenetti. Nel Monopoli fermi ai box gli squalificati Hamlili e De Risio, oltre agli infortunati Fazio, Fornasier e Bulevardi. Partita piena di ex da una parte e dall’altra.
Per il Foggia ancora una formazione inedita. Fuori buona parte dei titolari di Torre del Greco, dentro dal primo minuto Odjer, lasciati da parte Riccardi, Tengorang, Marino, Martini e Tonin. Il primo tempo inizia con un Foggia che schiaccia nella sua metà campo il Monopoli alla ricerca del gol e lo sfiora dopo quattro minuti con un colpo di testa di Vezzoni che sfiora il palo alla sinistra di Gelmi. Il Monopoli cerca di alleggerire la pressione e impensierisce Perina, bravo a deviare in tuffo il tiro di Grandolfo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina è bravo Ardizzone a centrare di testa l’angolo alla destra del portiere rossonero. Il Foggia accusa il colpo, ma si riorganizza e ricomincia a pressare i ragazzi di Taurino. È un assedio all’area del Monopoli, che dopo alcune conclusioni imprecise dei rossoneri capitola al 26’ su colpo di testa di Ercolani, pescato sotto porta da Vezzoni. Il Foggia si scrolla di dosso la paura e continua a martellare la retroguardia biancoverde che prima si salva sul colpo di testa, troppo debole, di Silvestro, e poi subisce il gol del vantaggio del Foggia segnato da Santaniello, che in acrobazia mette in rete una pennellata di Rizzo da centrocampo.
La ripresa inizia in salita per il Foggia perché dopo tre minuti Silvestro, uno dei migliori del Foggia, si fa espellere per doppio giallo. Il Monopoli ritrova fiducia e ci prova: è bravissimo al 62’ Viteritti che, al volo, batte Perina e riporta la gara in parità. Il Foggia sbanda e Cudini cerca rimedi nelle sostituzioni. La partita si fa brutta con il passare del tempo, dove la paura di perdere prevale sulla voglia di vincere. Il Foggia si rende conto che un atteggiamento troppo remissivo può costargli la sconfitta e l’innesto di Tengorang e Gagliano dà nuova lucidità alla manovra rossonera, che viene premiata al 75’ grazie ad una splendida azione di Millico che si invola sulla destra e fa partire un cross perfetto per la testa di Gagliano, che si fionda in area e in corsa batte Gelmi di testa. Il Monopoli non ci sta a perdere in superiorità numerica e attacca a testa bassa. La retroguardia rossonera è costretta agli straordinari. Cinque i minuti di recupero e di sofferenza autentica per entrambe le squadre. Il Foggia regge e conquista tre punti di diamante in chiave salvezza. Al Monopoli resta il rammarico di non aver sfruttato la superiorità numerica e di aver subito gol per chiari errori difensivi.
IL TABELLINO
FOGGIA–MONOPOLI: 3-2
RETI: 14’ pt Ardizzone (M), 25’ pt Ercolani (F), 37’ pt Santaniello (F), 16’ st Viteritti (M), 29’ st Gagliano (F)
FOGGIA (4-3-3): Perina; Silvestro, Ercolani (81’ Papazov), Carillo, Rizzo; Tascone (66’ Tenkorang), Odjer, Vezzoni; Rolando (56’ Riccardi), Santaniello (66’ Gagliano), Millico (81’ Schenetti). All.: Cudini
MONOPOLI (3-4-1-2): Gelmi; Angileri, Bizzotto (87’ Sosa), Ferrini; Viteritti, Iaccarino, Ardizzone (60’ Vitale), Barlocco (71’ Lavardera); Borello (87’ Arioli); Grandolfo, Tommasini (71’ De Pauli). All.: Taurino
ARBITRO: Perri di Roma 1
NOTE: Ammoniti al 17’ Silvestro (F), al 59’ Ardizzone (M), al 61’ Carillo (F), al 69’ Odjer (F). Espulso al 48’ Silvestro (F).