Il grande giorno è arrivato e oggi Taranto ospiterà il concerto di Nick Cave & The Bad Seeds, prima tappa italiana del tour mondiale dopo quattro anni di stop. La band, tra le più amate dalla critica contemporanea, si esibirà stasera alle 21 sulla rotonda del lungomare Vittorio Emanuele III nell’ambito dell’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese.
I cancelli saranno aperti a partire dalle 18, mentre i biglietti potranno essere acquistati al botteghino del Teatro Fusco dalle 10 alle 21 e dalle 15 alle 23. Sarà attivo anche il botteghino del concerto situato sul lungomare Vittorio Emanuele III, all’angolo di via Ciro Giovinazzi. Ovviamente, i biglietti sono disponibili anche nei circuiti Vivaticket e Ticketone.
Formatasi dopo lo scioglimento dei The Birthday Party nel 1982, a oggi la band ha pubblicato 17 album in studio, a partire da “From Her To Eternity” nel 1984, fino all’ultimo album dei Bad Seeds “Ghosteen” che è stato ampiamente accolto come il loro migliore lavoro di sempre. Nick Cave & The Bad Seeds hanno venduto a oggi oltre cinque milioni di album in tutto il mondo e la loro influenza è stata profonda e di vasta portata per moltissimi artisti.
In occasione del concerto, il commissario straordinario di Taranto Vincenzo Cardellicchio ha predisposto un’ordinanza che prevede, dalle 14 al termine della manifestazione, una serie di limiti alla somministrazione, vendita e consumo di bevande alcoliche e in contenitori di vetro. Dalle 12 alle 24 sarà interdetta la circolazione veicolare sul lungomare Vittorio Emanuele III, nel tratto tra via Giovinazzi e via Acclavio e nelle vie Anfiteatro e Giovinazzi. In questa fascia oraria alcune linee degli autobus di Kyma Mobilità subiranno variazioni.
Piccola delusione, invece, per Warren Ellis. Ieri il musicista e compositore australiano, icona mondiale del post-rock e del rock alternativo che in passato collaborò alla registrazione dell’album “Murder” di Nick Cave & The Bad Seeds per poi entrare ufficialmente nella band, non ha partecipato all’incontro in programma alle 18.30 nel Teatro Fusco a causa di una indisposizione. Problemi fisici, dunque, che tuttavia non impediranno al rocker australiano di essere presente all’attesissimo concerto in programma stasera sul lungomare Vittorio Emanuele III.
Sempre ieri sera lo Spazioporto ha ospitato la presentazione del libro “POP Life. 1982-1986 I cinque anni d’oro della musica” di Luca De Gennaro (Rizzoli Lizard 2022). Nel Teatro Fusco, invece, Carlo Massarini ha raccontato i “Pink Floyd: dalle porte dell’alba al muro”: dal 1967 al 1979, dodici anni intensi e incredibilmente creativi diventati una delle fasi più importanti di un gruppo a cui non è mai mancata la voglia di sperimentare. Ancora nello Spazioporto, infine, l’appuntamento con “Fame”, live con Cristiano Cosa, Marina De Sario, Roberta Russo, Donatella Spinelli e Giannicola Speranza, a cura del Teatro Pubblico Pugliese.