La Regione Puglia ha stanziato altri 12 milioni di euro, tra risorse di bilancio autonomo e risorse del Programma operativo regionale, per garantire la copertura totale delle borse di studio agli studenti universitari pugliesi.
Anche per l’anno accademico 2023-2024, dunque, tutti gli studenti universitari meritevoli e privi di mezzi in Puglia vedranno garantito il diritto allo studio.
«Garantire la copertura totale delle borse di studio a tutti gli studenti aventi diritto è sempre stata una priorità per la nostra amministrazione», commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che parla di «un segnale forte e concreto che realizza un impegno programmatico che stiamo mantenendo dal 2015 ad oggi».
Le nuove risorse si aggiungono ai 29 milioni di euro già stanziati e saranno così «riconosciute circa 22mila borse di studio», spiega l’assessore regionale all’Istruzione e all’Università, Sebastiano Leo.
«Con la delibera di oggi – aggiunge – teniamo fede alla promessa rivolta a tutti gli studenti e studentesse della Puglia. Non è stato semplice riuscire a garantire anche quest’anno la copertura totale delle borse così come avevamo stabilito. In seguito alle disposizioni del Ministero abbiamo dovuto rivedere gli importi e trovare ulteriori ingenti fondi. Tuttavia, nonostante ciò, ancora una volta non abbiamo deluso le aspettative dei tanti giovani studenti pugliesi».
La Puglia, evidenzia il vicepresidente e assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, «è la regione che indirizza volumi di risorse economiche tra i più importanti, in Italia, per stare vicino agli studenti e alle famiglie che puntano sulla conoscenza come leva per migliorarsi e migliorare il contesto in cui hanno scelto di far progredire il loro percorso di vita: un fattore fondamentale della qualità della vita, in una fase in cui tutta Europa sta investendo sulle competenze e sulla crescita del capitale umano».