Si sarebbe rifugiato a Malta un 50enne italiano destinatario di un mandato di cattura europeo emesso dal tribunale di Brindisi il 24 gennaio del 2022.
Si tratta del genero del boss mafioso Totò Riina, Antonio Ciavarello, detto Tony, 50 anni, che è stato arrestato dalla polizia maltese. Deve scontare una pena detentiva per truffa e violazione delle prescrizioni di sicurezza.
La notizia è riportata dalla versione on line del “Times of Malta” che cita un comunicato della Polizia di Malta, riferendo che l’arresto è avvenuto oggi a Mosta.
Comparso in Tribunale dopo l’arresto, come riporta ancora il quotidiano maltese, Ciavarello ha dato il consenso all’estradizione.
Secondo il legale d’ufficio l’accusato sapeva della sentenza ma, secondo la versione difensiva, non sapeva che fosse effettiva. Non risultano, invece, pendenze legali con la polizia o con le autorità maltesi.
Una volta convalidato l’arresto, per decisione del magistrato Giannella Camilleri Busuttil, Ciavarello è stato riportato in custodia, in attesa dell’estradizione da attuare insieme all’autorità giudiziaria italiana.
Ciavarello, palermitano, vive da tempo con la moglie Maria Concetta Riina a San Pancrazio Salentino, in provincia di Brindisi, e questo spiega la competenza della Procura pugliese.