SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Meloni parla con Orban: «Magistrati indipendenti. Non influenzo il loro lavoro»

Trattative la scorsa notte all'Hotel Amigo di Bruxelles alla vigilia del difficile Consiglio europeo straordinario. La premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban hanno avuto un faccia a faccia durato circa un'ora. Terminato il bilaterale con l'inquilina di Palazzo Chigi, il capo del governo di Budapest ha poi incontrato il presidente francese…

Trattative la scorsa notte all’Hotel Amigo di Bruxelles alla vigilia del difficile Consiglio europeo straordinario. La premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban hanno avuto un faccia a faccia durato circa un’ora. Terminato il bilaterale con l’inquilina di Palazzo Chigi, il capo del governo di Budapest ha poi incontrato il presidente francese Emmanuel Macron. L’obiettivo dei leader europei era ammorbidire la posizione di Orban sul pacchetto di aiuti all’Ucraina: misura sulla quale l’Ungheria aveva posto il veto in occasione del Consiglio di dicembre.

Intanto però la premier italiana non ha perso occasione pere parlare con il capo di stato del caso di Ilaria Salis.
«Ho fornito a Meloni tutti i dettagli del caso Ilaria Salis – ha detto Orban ai cronisti – Ho chiarito che nel sistema ungherese la magistratura non dipende dal governo ma dal Parlamento. Il sistema giudiziario è totalmente indipendente dal governo. L’unica cosa che sono legittimato a fare è fornire i dettagli del suo trattamento in prigione ed esercitare un’influenza affinché abbia un equo trattamento». «Tutti i diritti sono garantiti», ha assicurato Orban a proposito delle condizioni della detenuta italiana: «Ha potuto fare delle telefonate e non è stata isolata dal mondo».

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!