Da ieri la città di Bari ha tre nuovi punti sport. Si tratta di tre nuove aree inaugurate nel giardino Princigalli, a Mungivacca, nella pineta San Francesco, a San Girolamo, e sotto il ponte Adriatico, nel quartiere Libertà. Tutti gli interventi rientrano nell’ambito del piano cittadino per la diffusione della pratica sportiva libera e amatoriale.
Nello spazio verde attrezzato intitolato a Giacomo Princigalli sono stati installati un percorso calistenico, un foot reel e un tavolo di ping-pong. Proprio il mese scorso il luogo scelto per questo nuovo punto sport era stato interessato da un ampiamento della dotazione sportiva grazie al progetto “Pop Up Zone”. Sotto il ponte Adriatico sono state installate attrezzatture quali un cross trainer, un butterfly, un rider, un climber e un percorso calistenico. La pineta di San Francesco dispone invece di un ulteriore percorso calistenico, un pull up bars, un cross trainer, un exercise bike, un sit up bench, un butterfly e due tavoli da ping-pong.
«Questi tre punti sport – ha commentato l’assessore al ramo, Pietro Petruzzelli – sono alcuni dei numerosi interventi in corso in tutta la città che, passo dopo passo, stiamo cercando di trasformare in una grande palestra a cielo aperto. L’obiettivo che l’amministrazione sta perseguendo sin dall’inizio è quello di coinvolgere nella pratica sportiva tutte le fasce d’età, non solo i più giovani, perché chi pratica sport, come noto, si mantiene in forma, con grandi benefici in termini di salute».
I nuovi punti per lo sport si affiancano ai numerosi interventi di greening già cantierizzati o di imminente realizzazione individuati in più quartieri della città. Questi spazi pubblici dedicati all’attività fisica all’aperto sono i primi previsti dal nuovo accordo quadro da 5 milioni di euro, grazie al quale nei prossimi tre anni saranno dotate di attrezzature sportive e percorsi ginnici in aree diffuse in tutta la città, come già accaduto con i primi 14 playground cittadini.