Migliora la viabilità a Barletta con l’apertura al traffico del sottovia carrabile e pedonale di via Andria.
Si tratta di un’opera che rientra nel programma di eliminazione di tutti i passaggi a livello sul territorio comunale, attuato da Rete ferroviaria italiana (Rfi), società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo Fs, che ha programmato entro l’estate l’apertura anche del sottovia sostitutivo del passaggio a livello di via Veneto di Ferrotramviaria.
All’apertura al traffico del sottovia hanno partecipato oggi il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, esponenti dell’Amministrazione comunale, rappresentanti di Rfi e Italferr (Gruppo Fs italiane).
Con l’appalto in corso, sono stati realizzati già due sottovia e un sottopasso pedonale in sostituzione dei passaggi a livello di via Madonna dello Sterpeto, chiuso nel 2016, e di via Milano, chiuso nel 2018.
Rfi ha realizzato nel Comune di Barletta anche due cavalcavia e un sottovia in sostituzione dei passaggi a livello di strada provinciale Salinelle e di via Regio Tratturo, chiusi nel 2009, e di via Vecchia Madonna dello Sterpeto, chiuso nel 2013.
L’investimento complessivo per la realizzazione dei lavori è di 32 milioni di euro.