SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bip apre a Bari: la multinazionale della consulenza assumerà 200 persone nel giro di un anno

Bip ha una nuova sede a Bari e, nei prossimi mesi, darà lavoro a circa 200 persone. Il progetto di valorizzazione del Sud della multinazionale della consulenza è partito nel 2021 e ora prosegue con l'apertura di una sede a Bari e, presto, anche a Lecce. Nel capoluogo pugliese Bip si trova nel cuore della…

Bip ha una nuova sede a Bari e, nei prossimi mesi, darà lavoro a circa 200 persone. Il progetto di valorizzazione del Sud della multinazionale della consulenza è partito nel 2021 e ora prosegue con l’apertura di una sede a Bari e, presto, anche a Lecce.

Nel capoluogo pugliese Bip si trova nel cuore della città e dà già lavoro a circa trenta dipendenti, neo assunti o rientrati in Puglia da Roma e Milano.

Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente di Bip, Nino Lo Bianco; il sindaco di Bari, Antonio Decaro; l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, e il managing partner Italy di Bip, Alberto Idone.

Dopo le aperture in Sicilia, la multinazionale ha scelto la Puglia per offrire nuove prospettive lavorative e permettere lo sviluppo di competenze in ambito digital e innovation, valorizzando le potenzialità del Mezzogiorno.

In questa prospettiva, il prossimo 26 gennaio nei nuovi uffici di Bip si svolgerà il Bip talent discovery day, una giornata dedicata a laureandi e neolaureati in materie ingegneristiche, economiche e Stem per vivere un’esperienza introduttiva nel mondo della consulenza.

I partecipanti incontreranno il team Hr e i professionisti della multinazionale per mettersi alla prova con business case su tematiche di project management e digital innovation.

«Cerchiamo persone che abbiano una grande curiosità per le tecnologie – ha detto Idone -, ma anche passione e un background di tipo Stem, quindi in materie ingegneristiche e matematiche. Contiamo – ha aggiunto – di sfornare talenti nel settore digitale e di farli crescere. L’idea è di avere una ricaduta occupazionale importante sul territorio, con 200 unità da reclutare nel giro di un anno». Idone ha concluso che «gli accordi con le università sono già in piedi, quindi contiamo di investire e di avere un grande ritorno in termini di energia dal territorio».

Bip arriva in Puglia per «cercare competenze non solo nel settore dell’It, ma anche della consulenza strategica», ha evidenziato l’assessore Delli Noci. «Attraverso queste aziende – ha spiegato – la Puglia non è più una scelta di comodità, ma è una scelta di qualità e di eccellenza. Siamo convinti che sia l’ennesimo tassello per accrescere la competenza della Puglia a livello nazionale e internazionale».

Il presidente di Bip, Nino Lo Bianco, ha sottolineato che «abbiamo voluto approfittare della grande produzione di talenti che la Puglia mostra da anni e che il Politecnico di Bari consente di sfornare a ogni sessione. Siamo in grande crescita – ha aggiunto – pensiamo che il digitale offra importanti opportunità e che i talenti meridionali per essere valorizzati non debbano per forza trasferirsi a Milano o Roma. Questo è il nostro disegno – ha concluso Lo Bianco – lo abbiamo fatto con Palermo e Messina. Adesso lo facciamo con Bari e con Lecce. Speriamo di farlo con Napoli e Salerno».

ARGOMENTI

bari
bip
consulenza
lavoro

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!