SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Maltempo, parla il meteorologo Michele Conenna: «Il freddo poco. Da lunedì torna l’anticiclone africano»

Come sarà il tempo nei prossimi giorni in Puglia e Basilicata? A rispondere è Michele Conenna, tecnico meteorologo del TgNorba, che all’Edicola del Sud spiega come «oggi sarà la giornata più fredda con piogge abbondanti su entrambe le regioni. Ma ci sarà anche la neve, che già da stamattina arriverà in Basilicata su Potenza, sul…

Come sarà il tempo nei prossimi giorni in Puglia e Basilicata? A rispondere è Michele Conenna, tecnico meteorologo del TgNorba, che all’Edicola del Sud spiega come «oggi sarà la giornata più fredda con piogge abbondanti su entrambe le regioni. Ma ci sarà anche la neve, che già da stamattina arriverà in Basilicata su Potenza, sul Subappennino dauno, sul Gargano e, dalla tarda mattina al primo pomeriggio, anche sulla Murgia».

È arrivato finalmente l’inverno, allora?

«Ma no, è solo un tentativo perché già da lunedì l’anticiclone africano tornerà a coprire le nostre regioni, le temperature aumenteranno, il tempo sarà stabile e non sarà prevista nessun’altra ondata di freddo, almeno sino al prossimo week-end».

Quanto durerà questa parentesi?

«Sino a domenica sera, lunedì al massimo. Poi le temperature si alzeranno di nuovo».

Come prepararsi per affrontare questo week-end?

«Sicuramente per chi si mette in viaggio verso le zone interne è utile munirsi di catene o di attrezzature per la neve. Per le altre zone suggerisco sciarpa e cappotto perché farà molto freddo, a cui si aggiungerà un forte vento che aumenterà la percezione del freddo. Consiglio di coprirsi bene e restare in casa».

Sinora è stato comunque un inverno un po’ insolito. Come mai?

«È stato un inverno quasi assente perché quest’anno c’è l’influenza di “El Nino”, del riscaldamento delle acque del Pacifico, che ogni qualvolta si ripresenta da noi porta sempre degli inverni molto caldi. Ma questo non esclude che sino a marzo possa esserci occasione per un evento molto forte indirizzato al gelo o alla neve».

Dove potrebbe nevicare?

«Soprattutto in Basilicata. Ma anche a Matera c’è la possibilità di qualche veloce nevicata oggi pomeriggio. Nevicherà a partire dai 500 metri. Più in basso tanta pioggia e venti freddi, con un crollo delle temperature di almeno 12-13 gradi: passeremo dai 20 gradi di ieri ai 3-4 gradi di oggi».

Quali saranno le aree più colpite?

«In Puglia la neve riguarderà tutta la zona dell’Appennino dauno: Faeto, Monteleone di Puglia, Sant’Agata di Puglia, Bovino e tutte quelle aree a ridosso dell’Irpinia. Poi ci sono le vette più alte del Gargano (Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, Rignano Garganico) e, nel pomeriggio, anche la Murgia (Minervino, Spinazzola, Altamura). In Basilicata neve a Potenza e in tutto l’Hinterland, anche sino a venti centimetri».

Dobbiamo aspettarci eventi critici?

«Penso che oggi qualche problema alla circolazione possa esserci perché magari la gente si farà trovare anche impreparata dopo il caldo di questi giorni. Passeremo comunque da un estremo all’altro e ci sarà un vero e proprio crollo delle temperature».

Farà più freddo in Puglia o in Basilicata?

«In Basilicata farà più freddo perché ha delle montagne più alte della Puglia. Qui ci sarà un maggior calo, certo, ma anche in Puglia si scenderà sotto lo zero tra sabato sera e domenica».

ARGOMENTI

attualità
Intervista
maltempo
meteorologo
michele conenna
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!