Una delegazione della Beijing forestry university (Bfu), guidata dal rettore An Lizhe, ha visitato, ieri e oggi, il dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Disspa) dell’Università degli studi di Bari nell’ambito della stretta collaborazione avviata dall’Ateneo pugliese e dall’istituto cinese.
Nel corso della visita le due università hanno confermato l’importanza strategica di questa partnership, firmando l’accordo di collaborazione e interscambio tra i due atenei attraverso il quale sarà avviata la progettazione di programmi con doppio titolo (double-degree) a livello di master e dottorato di ricerca.
Nella prima giornata di vista, ieri, la delegazione cinse ha incontrato la docente Maria De Angelis con un gruppo di docenti coinvolti nel programma di master internazionale Ideas e nella scuola di dottorato in Gestione sostenibile del territorio.
Oggi l’incontro con il rettore dell’Università di Bari, Stefano Bronzini.
La Beijing forestry university è una università statale, fondata dal governo di Pechino nel 1952, che vede attualmente circa 22mila studenti iscritti ai corsi di laurea triennali, master e dottorato. Bfu è tra le più importanti università cinesi a livello di progetti di ricerca e offerta formativa sulle tematiche della sostenibilità ambientale, green economy, conservazione e monitoraggio degli ecosistemi agro-forestali, gestione del suolo, acqua e biodiversità, microbiologia e chimica ambientale.