Niente quarta vittoria consecutiva, anzi arriva il terzo ko interno: il Sorrento passa al “Monterisi” 1-2 sull’Audace Cerignola e, dal canto suo, prosegue nella propria serie utile.
L’indisponibile Gonnelli viene rilevato da capitan Allegrini, in coppia con Capomaggio nel reparto centrale di difesa. Per il resto Tisci conferma integralmente gli effettivi visti a Messina: ancora D’Ausilio a centrocampo con licenza di svariare, D’Andrea e Leonetti alle spalle di Malcore. Solito 4-3-3 per Maiuri, il quale cambia solo Messori per l’assente La Monica: il tridente è assortito con Badje-Ravasio-Vitale. I padroni di casa partono con buona gamba, pur tuttavia non ci sono rilevanti pericoli per la porta campana.
Alla prima sortita reale però, gli ospiti rompono l’equilibrio al quarto d’ora: Fusco mette a centro area per Ravasio, che aggira Allegrini e il ripiegamento di Russo, superando con un rasoterra Krapikas. Gli ofantini sono imprecisi in impostazione, non di rado ci sono errori di misura nel fraseggio: un break di Ruggiero porta ad una punizione dal limite di D’Ausilio che si infrange sulla barriera. Intorno alla mezz’ora Coccia effettua un bel traversone, ma la girata di Malcore è fuori misura. Al 31’ altra gran giocata di Ruggiero, cross per la testa di Leonetti, stacco impreciso e alto sopra la traversa. La fase di crescita offensiva dell’Audace si conferma anche al 37’, quando Capomaggio sotto misura non imprime la necessaria forza sulla parabola da corner di D’Ausilio. Tiene il vantaggio dei rossoneri all’intervallo, pur se Russo al 46’ si inserisce bene sulla sinistra e calcia sul palo lungo, traiettoria di pochissimo larga.
L’avvio della ripresa è a favore dei costieri, più minacciosi negli ultimi venti metri: al 55’ Badje colpisce d’esterno, ma la conclusione non è molto distante dal legno alla sinistra di Krapikas. I gialloblù soffrono le incursioni sulle fasce degli uomini di Maiuri, le iniziative in contrattacco non proficue. Del Sorbo disinnesca in due tempi la zuccata di D’Andrea, sul capovolgimento di fronte una bella manovra sulla corsia mancina porta Vitale a segnare il raddoppio (63’). De Francesco rimedia il secondo giallo al 70’, l’Audace ne approfitta immediatamente: punizione del neoentrato Sainz-Maza sul legno, tap in pronto ed efficace di D’Andrea per l’1-2. Assalto finale delle ‘cicogne’, che pur producendo il massimo sforzo non porta gli effetti sperati, rimediando solo qualche mischia senza effettive opportunità per riportarsi in parità.
Una sfida svoltasi costantemente sul filo dell’equilibrio, ma che ha premiato i sorrentini arrivati sul Tavoliere per giocarsela al meglio delle possibilità. Cerignola che resta in ottava piazza e mastica amaro per esser rimasti a mani vuote.
IL TABELLINO
AUDACE CERIGNOLA-SORRENTO: 1-2
RETI: 15’ Ravasio (S), 63’ Vitale (S), 70’ D’Andrea (A)
AUDACE CERIGNOLA (4-3-2-1): Krapikas, Coccia (65’ Tentardini), Capomaggio, Allegrini, Russo, D’Ausilio (82’ Sosa), Tascone (90’ Carnevale), Ruggiero (90’ Bianco), D’Andrea, Leonetti (65’ Sainz-Maza), Malcore. All.Tisci
SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo, Todisco, Blondett, Fusco, Loreto, Cuccurullo, De Francesco, Messori (67’ Panelli), Badje (67’ Martignago), Ravasio (90’ Vitiello), Vitale (73’ Bonavolontà). All.Maiuri
ARBITRO: Emmanuele di Pisa
NOTE. Ammoniti Capomaggio, Malcore (A); De Francesco, Cuccurullo, Martignago (S). Espulso De Francesco (S) al 69’ per doppia ammonizione.