Si allungano i tempi dei lavori riguardanti il campo scuola “Mondelli-Colella”, uno dei fiori all’occhiello per tutta l’atletica regionale. Il nuovo anno ha ereditato dal vecchio i soliti problemi che caratterizzano da tanti anni l’impiantistica sportiva foggiana.
Tra fine maggio e inizio giugno del 2023, infatti, era previsto l’inizio dei lavori di miglioramento della struttura di viale degli Aviatori, inaugurata negli anni Sessanta del secolo scorso. Così non è stato per un ritardo dovuto alla consegna del progetto esecutivo da parte della ditta, come racconta Davide Colella, presidente U.S. Foggia Scuola Nazionale Asta e consigliere provinciale Fidal con delega al settore giovanile su pista.
Secondo Colella i lavori di miglioramento, finanziati con 3,5 milioni di euro del Pnrr, potrebbero partire sulla pista a marzo inoltrato, poi con l’arrivo della stagione più calda si procederebbe con la gettata della gomma. Da settembre dovrebbe iniziare la costruzione di una struttura indoor dedicata all’atletica leggera, con tanto di rettilineo, lunga 110 metri per 25 di larghezza e con altezza di 11 metri.
Nei fatti un nuovo palazzetto si spera pronto entro settembre 2025. Sulla struttura esterna gli interventi necessari riguarderanno, tra gli altri, l’eliminazione delle radici e di tutti quegli avvallamenti presenti sull’attuale pavimentazione, l’impianto idrico e quello elettrico.
L’auspicio è che già per i mesi estivi del ‘25 il campo possa essere pronto per ospitare una nuova edizione del Memorial di atletica leggera “Favino-Colella”, appuntamento di rilievo per il movimento sportivo provinciale. Ora, però, è tempo di intervenire ed evitare che l’atletica debba fermarsi per un anno.
Il campo scuola, infatti, ha fatto sì che Foggia avesse uno dei pochi campi scuola in Italia dedicato solo all’atletica leggera. Il “Mondelli-Colella” è un punto di riferimento anche per le scuole del territorio, come dimostrano i Giochi studenteschi, organizzati in primavera. Il mondo dell’atletica leggera foggiana, inoltre, può contare da alcune settimane su un nuovo assessore allo sport, quel Mimmo di Molfetta la cui esperienza come tecnico in questo sport è conosciuta anche a livello nazionale. «Abbiamo il vantaggio – sottolinea Colella – che non mancherà di prestare la propria attenzione in prima persona per l’andamento dei lavori di miglioramento del campo scuola».