L’Asp interviene sul caso Stellantis a seguito di segnalazione da parte della Fials sulla presunta emergenza igienico-sanitaria nel presidio del 118 del San Nicola di Melfi in cui si sarebbe verificata una infestazione di ratti.
Il Direttore del dipartimento Emergenza Urgenza 118 Libero Mileti è prontamente intervenuto mettendo in atto tutte le verifiche del caso. In una interlocuzione proficua con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell’azienda automobilistica, la circostanza segnalata è stata completamente smentita ed anzi, in considerazione del fatto che Stellantis e Asp condividono la stessa sala medica e quindi gli stessi ambulatori, è stato evidenziato come al suo interno vengano definite, in maniera strettamente capillare e attenta, tutte le procedure di pulizia e di derattizzazione. I turni di pulizia quotidiana sono stati raddoppiati così come è costantemente monitorata la presenza di esche e ultrasuoni per tenere lontani topi
Dopo un’attenta disamina anche della documentazione fornita dal responsabile del servizio di prevenzione di Stellantis, si è accertato che l’ultima disinfestazione e derattizzazione in tutto lo stabilimento è avvenuta in maniera complessiva a dicembre come si evince dai registri di manutenzione e che le stesse procedure avvengono periodicamente in base ad un programma aziendale di prevenzione contro le infestazioni di ogni genere. Per Mileti «decadono dunque tutte le ipotesi di inidoneità ad ospitare il personale così come si è voluto invece sottolineare. Il lavoro dei sanitari di Asp prosegue senza alcuna interferenza e nella tutela non solo del personale medico e paramedico ma anche di tutti i lavoratori dello stabilimento».