SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ex Ilva, ArcelorMittal rifiuta l’aumento di capitale proposto dal governo. Palazzo Chigi convoca i sindacati

Salta il tavolo sull'ex Ilva di Taranto convocato oggi a palazzo Chigi. L'incontro tra il governo e ArcelorMittal è cominciato poco prima delle 14:30 alla presenza del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, del ministro degli Affari Ue e Pnrr, Raffaele Fitto, delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il ministro del Lavoro, Elvira Calderone,…

Salta il tavolo sull’ex Ilva di Taranto convocato oggi a palazzo Chigi.

L’incontro tra il governo e ArcelorMittal è cominciato poco prima delle 14:30 alla presenza del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, del ministro degli Affari Ue e Pnrr, Raffaele Fitto, delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il ministro del Lavoro, Elvira Calderone, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.

Alla guida della delegazione aziendale c’era il Ceo, Aditya Mittal.

«La delegazione del governo – informa palazzo Chigi – ha proposto ai vertici dell’azienda la sottoscrizione dell’aumento di capitale sociale, pari a 320 milioni di euro, così da concorrere ad aumentare al 66% la partecipazione del socio pubblico Invitalia, unitamente a quanto necessario per garantire la continuità produttiva». Ma la trattativa subisce un brutto stop.

«Il governo – scrive infatti palazzo Chigi nella nota che sancisce la rottura tra le parti – ha preso atto della indisponibilità di ArcelorMittal ad assumere impegni finanziari e di investimento, anche come socio di minoranza, e ha incaricato Invitalia di assumere le decisioni conseguenti, attraverso il proprio team legale. Le organizzazioni sindacali saranno convocate dall’esecutivo per il pomeriggio di giovedì 11 gennaio».

ARGOMENTI

arcelormittal
ex ilva
lavoro
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!