Parola d’ordine “under”. Il ds del Bari Ciro Polito sembra davvero deciso a puntare su giovani promesse o ragazzi in cerca di rilancio per dare sostanza all’evanescente attacco della squadra biancorossa. La strategia messa in campo finora nella sessione invernale di calciomercato non lascia spazio a dubbi: i dialoghi e le trattative avviate durante la prima settimana di negoziazioni riguardano per lo più calciatori nati a partire dal 1 gennaio 2000. L’obiettivo potrebbe essere duplice: scommettere su profili che possano maturare, e perché no esplodere, nella città all’ombra di San Nicola, ma anche smarcarsi dai vincoli imposti per la composizione della lista over, che non può superare i 18 calciatori.
Moro, Kallon e Fumagalli
Fisicità, corsa, tecnica, duttilità e soprattutto fame: sono le caratteristiche principali dei tre ragazzi corteggiati dal direttore sportivo del Bari. Il 22enne attaccante di proprietà del Sassuolo è ormai il target dichiarato per rinforzare la prima linea, che in attesa del rientro di Diaw, per ora può contare soltanto su Nasti. L’ostacolo principale da superare resta la resistenza dell’entourage dell’attaccante in prestito allo Spezia, che gestendo anche il numero 9 biancorosso vorrebbe evitare di creare una pericolosa concorrenza “in famiglia”. Il Bari nella corsa all’ex Catania deve guardarsi anche da altre possibili pretendenti: Moro è infatti nel mirino di Pisa, Reggiana e Catanzaro. Tra martedì e mercoledì la matassa potrebbe sbrogliarsi. Nonostante la trattativa resti complicata, nel quartier generale della società pugliese c’è ottimismo che si possa trovare una soluzione capace di accontentare tutte le parti in causa. La visita di Polito ieri sera al Mapei Stadium per Sassuolo-Fiorentina potrebbe aver impresso un’accelerazione all’affare. Il club emiliano avrebbe già dato il suo assenso.
Il “Puma” che ha stregato Polito
È Tommaso Fumagalli, 23 anni, attaccante della Giana Erminio, squadra che milita nel girone A di serie C. Il numero 9 della formazione milanese, soprannominato proprio puma, è andato a segno anche ieri nella gara persa in casa contro la Pro Patria (1-2), trasformando un calcio di rigore all’85’. Si tratta del 12esimo gol in 19 gare dall’inizio del torneo, realizzato sotto gli occhi del massimo dirigente dell’area tecnica biancorossa che ha voluto apprezzare da vicino la prestazione dell’attaccante. Quella di Fumagalli è una storia fatta di speranze, sogni e poi riscatto su un campo di periferia. Dopo aver iniziato nei pulcini dell’Inter, senza proseguire la trafila delle giovanili nerazzurre, si è fatto le ossa nella Nuova Frontiera, formazione del Bellinzago, suo paese di origine. La chiamata giusta è arrivata 4 anni fa proprio dalla squadra di Gorgonzola. Tra i protagonisti della promozione del Giana Erminio dalla D alla C nella scorsa stagione, con 17 reti in 36 partite, compresi poule scudetto e Coppa Italia di Serie D, il 23enne si sta confermando su ottimi livelli anche dopo il salto di categoria, attirando su di sé gli occhi del Bari e di altri club di Serie B. La società pugliese è stata tra le prime a fiondarsi sul ragazzo ed è favorita nella bagarre di mercato, potendo contare anche sul gradimento di Fumagalli. Tra le pretendenti anche Cittadella, Como, Modena e Reggiana. La trattativa appare in discesa. La presenza di Polito ieri sulla tribuna dello stadio “Città di Gorgonzola” è stata certamente un segnale. Si lavora ad un passaggio a titolo definitivo. Pur trattandosi di una pedina fondamentale per la Giana, la sensazione è che di fronte ad un’offerta economica appetibile il calciatore verrebbe liberato prima di giugno. I prossimi giorni saranno decisivi. Nell’operazione potrebbe essere inserito il 18enne belga Akpa Chukwu, profilo oggetto di interesse da parte del Giana Erminio, che verrebbe girato in prestito.
Kallon, San Siro solo una vetrina
Convocato per Inter-Verona, il 22enne della Sierra Leone ha fatto ieri pomeriggio il suo esordio stagionale nel campionato di serie A scendendo in campo a tre minuti dal 90’. Giusto il tempo per qualche scorrazzata sulla fascia e far paura ai nerazzurri, insieme al compagno di squadra Henry. Proprio il francese, tra i profili seguiti con interesse per l’attacco del Bari, dopo aver segnato il gol del momentaneo pareggio ha fallito un rigore in pieno recupero. La trattativa per Kallon non è ancora perfezionata, ma è solo questione di tempo. Lunedì potrebbe essere il giorno per la fumata bianca. Entro Bari-Ternana, in programma sabato 13 gennaio alle 14, l’attacco biancorosso potrebbe essere letteralmente rivoluzionato.