Attende con suo marito, nell’Ospedale traumatologico universitario di Tirana, che da Bari arrivi il via libero al trasferimento. E che termini l’incubo cominciato durante in festeggiamenti di San Silvestro. Agata Carbonara, 52enne di Triggiano, aveva scelto l’Albania per festeggiare con la sua famiglia e gli amici l’arrivo del 2024, e di certo non poteva immaginare che, mentre passeggiava a Tirana, fosse colpita da un proiettile che entrato dal lobo di un orecchio, dopo un percorso assurdo, si conficcasse in un polmone. La donna non è in pericolo di vita, ma è ricoverata in attesa che si organizzi il suo trasferimento, mentre suo figlio è rientrato a casa con gli altri componenti il gruppo.
«I medici albanesi non hanno ancora dato l’ok per il trasferimento – spiega il suo legale, l’avvocato Leonardo Candeloro – non so perché, le notizie sono ancora frammentarie. In un primo momento ci hanno detto che la ferita doveva drenare e c’era bisogno di 4-5 giorni, poi non sapevano se il proiettile potesse rimanere lì e cicatrizzarsi. Ora stiamo comunque cercando di organizzare il trasporto in elisoccorso». Un passaggio non da poco, se è vero che il costo per l’intera operazione è di 15mila euro e a totale carico della famiglia.
Ma il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, appena appresa la notizia, si è subito attivato per dare supporto: «Sono in contatto telefonico con il marito della signora ferita che si trova in questo momento con lei a Tirana e questa mattina (ndr, ieri) a Bari ho incontrato un rappresentante della famiglia – spiega il presidente Emiliano – stiamo seguendo il caso e siamo pronti a supportare questa famiglia che sta vivendo ore di angoscia e difficoltà, ovviamente attivando tutte le sinergie istituzionali secondo le procedure previste per casi come questo».
Il direttore del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Vito Montanaro ha allertato il coordinamento dell’Emergenza sanitaria 118 e il Policlinico di Bari che ha già preso contatto con la struttura ospedaliera albanese. La direttrice della centrale operativa 118, Anna Maria Natola, si sta occupando di coordinare il trasferimento della paziente da Tirana, che potrà avvenire dopo la cosiddetta verifica di trasportabilità, procedura che sta effettuando il Policlinico di Bari. In caso affermativo, il volo potrà essere programmato già oggi con elicottero del 118 dall’aeroporto Bari-Palese verso quello di Tirana, dove la paziente sarà accompagnata dai sanitari albanesi e presa in carico dall’equipe medica dell’elisoccorso di Foggia che la trasporterà a Bari.
La direzione strategica del Policlinico universitario barese ha comunque predisposto il posto letto presso la chirurgia toracica dove la paziente potrà essere ricoverata al suo arrivo in Puglia.
Serie A, Genoa-Cagliari 2-2: Piccoli rovina l’esordio di Patrick Vieira sulla panchina del Grifone
Di Redazione24 Novembre 2024