SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Turismo, Federalberghi Puglia: «A Bari un crollo a dicembre. In calo già da ottobre 2023»

«Il sogno di una Bari turistica, di fatto mai realizzato, è andato in frantumi nel dicembre 2023. Nell'ultimo mese dell'anno, infatti, le presenze turistiche in città hanno registrato un preoccupante calo di 13.268, -15, 63%, rispetto allo stesso periodo del 2022, dati piattaforma Paytourist». Così Francesco Caizzi, vicepresidente nazionale e presidente pugliese di Federalberghi.  Il calo sarebbe cominciato già a…

«Il sogno di una Bari turistica, di fatto mai realizzato, è andato in frantumi nel dicembre 2023. Nell’ultimo mese dell’anno, infatti, le presenze turistiche in città hanno registrato un preoccupante calo di 13.268, -15, 63%, rispetto allo stesso periodo del 2022, dati piattaforma Paytourist». Così Francesco Caizzi, vicepresidente nazionale e presidente pugliese di Federalberghi. 

Il calo sarebbe cominciato già a ottobre 2023 (-0,5%) e novembre (-1,09% e oltre 1.000 presenze in meno) poi il «tracollo di dicembre». 

«La parabola discendente – prosegue Caizzi – coincide con l’entrata in vigore dell’iniqua e inopportuna tassa di soggiorno, che la Federalberghi ha da sempre contestato, con un contenzioso verso il Comune tuttora in discussione presso il Tar Puglia e il Consiglio di Stato. In dicembre per la tassa di soggiorno la musica non è cambiata: l’evasione resta fissata intorno al 50%. Non è cambiata neanche la tendenza all’abusivismo ricettivo degli pseudo imprenditori turistici della città»

ARGOMENTI

bari
Dati
federalberghi
turisti

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!