SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

“La luce nella masseria”, Matera sugli schermi per i 70 anni tv. Rai Fiction, Ammirati: «Una favola luminosa»

«La Basilicata si racconterà ancora una volta dalla rete ammiraglia della Rai». Così il presidente della Regione, Vito Bardi in riferimento alla prima visione in Rai de "La luce nella masseria". La fiction è girata nella città dei Sassi e celebra i 70 anni dalla nascita della televisione italiana. In anteprima la proiezione il 3 gennaio…

«La Basilicata si racconterà ancora una volta dalla rete ammiraglia della Rai». Così il presidente della Regione, Vito Bardi in riferimento alla prima visione in Rai de “La luce nella masseria”. La fiction è girata nella città dei Sassi e celebra i 70 anni dalla nascita della televisione italiana. In anteprima la proiezione il 3 gennaio al cinema “Guerrieri” di Matera. In prima serata su Raiuno domenica 7 gennaio.

La storia, racconta proprio dell’arrivo della televisione in casa di una famiglia materana: il protagonista è un bambino, Giovanni Limite, nel ruolo di Pinuccio. La televisione è il “deus ex machina della storia, lo strumento che consente ai membri della famiglia Rondinone (divisi dalle scelte individuali dettate dai cambiamenti sociali) di ritrovarsi”. «Una favola luminosa», secondo la definizione della direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati.

“La luce nella masseria”, diretta da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, è prodotta da Luca Barbareschi per Eliseo Entertainment, con la collaborazione di Rai Fiction e il supporto della Lucana Film Commission – e riporta Matera sugli schermi televisivi, dopo “Sorelle” e “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”, la fiction più vista nel 2023. Fra i protagonisti vi sono Domenico Diele, Aurora Ruffino, Carlo De Ruggieri, Renato Carpentieri e Giusy Frallonardo.

La presidente della Lucania film commission, Margherita Romaniello, si è detta «orgogliosa che sia proprio Matera ad essere la narratrice della nascita della televisione». 

ARGOMENTI

fiction
rai
tv

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!