Entro il 2026, Ruvo di Puglia avrà il suo “quartiere della salute”. Il Consiglio Comunale ha chiuso l’anno con due provvedimenti di grande importanza per la cittadinanza. Con voto unanime è stato affidato alla azienda sanitaria locale Bari il terreno (alle spalle della casa di riposo) su cui costruire il nuovo ospedale di comunità di Ruvo di Puglia. È il primo passo verso la realizzazione di una struttura da venti posti letto dedicata ai ricoveri brevi. Un’opera pubblica destinata a migliorare di molto la qualità della vita dei ruvesi.
Entro il 2026, dunque, la città avrà un vero e proprio “Quartiere della salute” dove a distanza di pochi metri ci saranno: il Pta (l’ex ospedale) per l’assistenza sanitaria di base e specialistica e per tutte le attività che riguardano il quotidiano di tante famiglie; l’ospedale di Comunità, per i ricoveri e per l’assistenza sanitaria di breve durata; una residenza sanitaria assistenziale dedicata agli anziani. Insomma, dalla diagnostica di base alle cure specialistiche fino ai ricoveri brevi , ogni famiglia potrà trovare a Ruvo di Puglia risposte a tante problematiche sanitarie diverse.
«Non credo siano molte le città delle nostre dimensioni – dice il sindaco Pasquale Chieco (nella foto) – con una copertura sanitaria di questa qualità, di questa varietà e di questa completezza. Un risultato che di certo non è arrivato da solo; dietro ci sono un grande lavoro e soprattutto c’è la capacità di essere interlocutori credibili e affidabili con Asl di Bari e Regione Puglia. Ma in questo Consiglio comunale abbiamo anche approvato il Bilancio del Comune. Come ha sottolineato l’assessora al Bilancio, Mariantonietta Curci – prosegue il sindaco Chieco – è la prima volta che riusciamo a farlo entro il 31 dicembre. Era un obiettivo che avevamo sin dal nostro insediamento. È sempre difficile spiegare in modo semplice cosa significa approvare un bilancio e sicuramente una strada riasfaltata è un’azione più visibile e più chiara, e tuttavia si tratta di un provvedimento che ha un grande impatto sulla nostra vita quotidiana e che mette tutti i nostri uffici nelle condizioni di operare pienamente. Ora abbiamo una base solida per ogni nostro intervento, da gennaio avremo la possibilità, assieme ai consiglieri, ma anche alle parti sociali e ai cittadini, di pianificare il 2024. Grazie di vero cuore a tutti coloro che si sono impegnati duramente per raggiungere questo risultato conclude il primo cittadino ruvese – a cominciare dalla segretaria generale e dalla dirigente dell’Area Risorse Economiche e Bilancio e grazie ai consiglieri per questo anno di lavoro: il lavoro per l’anno nuovo inizia nel modo migliore».
Lecce, 9 casi di scabbia e il carcere scoppia: Antigone denuncia ma dalla direzione rassicurano
Di Antonio Nicola Pezzuto14 Novembre 2024