Entrerà in funzione a gennaio il nuovo collegamento ferroviario tra Bari e Bitritto.
La Giunta regionale pugliese ha approvato gli atti necessari all’attivazione della tratta integrandola nello schema di accordo per il periodo 2023-2032 del contratto di servizio di trasporto pubblico ferroviario tra Regione Puglia e Trenitalia del 18 giugno 2018.
Lo stanziamento complessivo è di poco più di 113 milioni di euro.
Grazie all’affidamento a Trenitalia, il servizio ferroviario di trasporto pubblico passeggeri sulla linea Bari-Bitritto si connetterà direttamente a Bari Centrale, con un innesto sui primi 3 km della linea Bari-Taranto, configurando un’estensione al perimetro operativo di Trenitalia.
«Con l’attivazione della Bari-Bitritto, la stazione di Bari Centrale sarà un hub di scambio ferroviario e intermodale sempre più importante», commenta l’assessora regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia. «Con la sottoscrizione del contratto a Trenitalia, ormai possibile poiché sono stati completati tutti i passaggi burocratici necessari, si può mettere in esercizio un collegamento ferroviario tanto atteso dall’utenza che garantirà 28 corse al giorno dal lunedì al sabato e corse ridotte la domenica dalle 6 alle 20, con fermate intermedie a Bari-Loseto e Bari-Santa Rita».
Con questa decisione, conclude Maurodinoia, «puntiamo a rendere un’offerta di trasporto pubblico ferroviario sempre più capillare e moderna, cardine dell’intermodalità dei trasporti regionali».