SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, la star del piano accende il Petruzzelli: Alexander Malofeev chiude il programma 2023

Chiude in bellezza, sabato 16 dicembre alle 19.00, la Stagione Concertistica 2023 della Fondazione Teatro Petruzzelli, con la top star del pianoforte Alexander Malofeev. Malofeev si è rapidamente affermato come uno dei pianisti più importanti della sua generazione. Le sue esibizioni hanno raccolto grandi elogi da parte della critica, con pubblicazioni come Der Standard che…

Chiude in bellezza, sabato 16 dicembre alle 19.00, la Stagione Concertistica 2023 della Fondazione Teatro Petruzzelli, con la top star del pianoforte Alexander Malofeev.

Malofeev si è rapidamente affermato come uno dei pianisti più importanti della sua generazione. Le sue esibizioni hanno raccolto grandi elogi da parte della critica, con pubblicazioni come Der Standard che hanno dichiarato il suo debutto al Musikverein come “una rivoluzione pianistica mondiale”.

Il recital proporrà un intenso programma dedicato ai grandi capolavori della letteratura pianistica internazionale: di Georg Friedrich Händel Suite n. 1, in si bemolle maggiore, HWV 434, di Henry Purcell Ground, in do minore, ZD 221, di George Muffat Passacaglia, in sol minore, da “Apparatus organisticus”, di Johann Sebastian Bach / Samuil Feinberg Concerto n. 2, in la minore, per organo solo (da A. Vivaldi), BWV 593, di Fryderyk Chopin Andante spianato e Grande Polacca brillante, op. 22, di Richard Wagner / Franz Liszt Il sogno di Elsa, dall’opera “Lohengrin”, S. 446, n. 2, di Richard Wagner / Franz Liszt Ouverture, dall’opera “Tannhäuser”, S. 442.

Alexander Malofeev è nato a Mosca nell’ottobre del 2001. Ora risiede a Berlino, continua a tenere concerti al Concertgebouw (Amsterdam), dove ha aperto il concerto per il 30° anniversario della rinomata serie Meester Pianists, Teatro alla Scala (Milano), Musikverein Wien, Kurhaus Wiesbaden (Germania), Alte Oper Frankfurt (Germania), Monaco Herkulessaal (Germania), Tanglewood (USA), Philharmonie de Paris, Philharmonie Luxembourg, Teatro degli Champs-Elysees (Francia), Auditorium Parco della Musica di Roma e Teatro Petruzzelli di Bari (Italia), ItaliaQueensland Performing Arts Center (Australia), Davies Symphony Hall di San Francisco, Bunka Kaikan Theatre di Tokyo, Seoul Art Center, Shanghai Oriental Art Center, National Center for the Performing Arts (Pechino), Royal Opera House Muscat di Oman.

Nel corso degli anni si è esibito con orchestre rinomate come la Philadelphia Orchestra, la Boston Symphony Orchestra, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte, l’Orchestra del Festival di Lucerne, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Sinfonica Coreana. Orchestra, la Verbier Festival Orchestra, l’Orchestre National de Lille e molti altri.

ARGOMENTI

alexander malofeev
bari
cultura e spettacoli
teatro petruzzelli

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!