Il Comune di Bisceglie, con gli assessorati allo sviluppo economico e alle politiche d’inclusione sociale Onofrio Musco e Roberta Rigante), la Confcommercio di Bisceglie, presieduta da Leo Carriera, e Assolocali – Vivi Bisceglie (guidata da Andrea Ferrante) hanno condiviso un progetto della durata di un mese e che si è avviato lo scorso primo dicembre per concludersi l’ultimo dell’anno.
Si tratta dell’iniziativa “Natale Tra Noi”, nata dalla sinergica cooperazione con la cooperativa sociale e centro diurno “Uno Tra Noi”, con presidente Angela Quatela, che vedrà impegnati nel lavoro quotidiano ragazze e ragazzi con diverse abilità presso diversi locali adibiti a ristorazione e ricettività e attività commerciali aderenti a Confcommercio.
La finalità è promuovere una fattiva inclusione sociale. Sono tante le attività aderenti: pasticcerie, barber shop, librerie, tipografie, pizzerie e ristoranti, accessori e abbigliamento, cioccolaterie.
«È sul posto di lavoro che parte di noi passa gran parte del proprio tempo giornaliero ed è nello stesso posto che creiamo dei legami sociali formali e non; è sempre sul luogo di lavoro che impariamo molte delle norme e consuetudini sociali che ci permettono di interagire, comunicare ed avvicinarci all’altro rispettando le norme sociali e culturali a cui ognuno di noi è esposto fin da bambino. Il progetto si snoda nel raggiungimento di obiettivi in tre aree specifiche: sociale, lavorativa e psico-educativa», viene specificato nel documento di illustrazione del progetto.