Cinque uomini e altrettante donne. Saranno almeno dieci i tennisti e le tenniste italiane al via nei tabelloni principali dell’Australian Open, il primo Slam della nuova stagione, con la partenza fissata il 14 febbraio a Melbourne. Nel main draw maschile saranno in gara Jannik Sinner (numero 4 Atp), Lorenzo Musetti (numero 27), Matteo Arnaldi (numero 44), Lorenzo Sonego (numero 46) e Matteo Berrettini (numero 92). Gli organizzatori del torneo australiano hanno già comunicato le trentadue teste di serie, in cui spicca l’altoatesino Jannik Sinner, numero quattro, alle spalle del serbo Novak Djokovic, dello spagnolo Carlos Alcaraz e del russo Daniil Medvedev.
Un risultato incredibile per il 22enne azzurro e per l’Italia in generale, che non riusciva a inserire un giocatore tra le prime quattro teste di serie in un torneo del Grande Slam dal 1977, anno in cui Adriano Panatta, da campione uscente, iniziò il torneo del Roland Garros, in Francia, da testa di serie numero 2, alle spalle del rumeno Ilie Nastase. Bene anche le donne, anch’esse già a quota cinque nel tabellone principale degli Australian Open: già ammesse, infatti, Jasmine Paaolini (numero 30 Wta), Martina Trevisan (numero 42), Elisabetta Cocciaretto (numero 48), Camila Giorgi (numero 53) e Lucia Bronzetti (numero 61).
Intanto, al di là dei colori azzurri, tornando agli uomini una grande novità è rappresentata dal ritorno di Rafa Nadal. L’atleta maiorchino, infatti, è stato incluso nella lista degli iscritti agli Open d’Australia. Assente dal circuito mondiale da quasi un anno per infortunio (con l’ultima apparizione proprio agli Open di quest’anno, prima del tunnel di guai fisici in cui è incappato), lo spagnolo ha confermato che farà il suo ritorno al Brisbane International di gennaio, che si svolgerà dall’1 al 7 gennaio. «So che è un torneo difficile, ma spero di essere pronto per giocare, non aspiro a nient’altro, solo a essere competitivo», ha detto il tennista 37enne in un nuovo video pubblicato sui suoi social network. «Penso di essere pronto per tornare, non so a che livello, non so cosa aspettarmi, non ne ho idea, ma non mi interessa», ha aggiunto.
Agli Australian Open, invece, andrà all’assalto dell’undicesimo titolo il numero uno al mondo, Novak Djokovic, che cercherà di strappare il nuovo record del torneo al maschile, centrando allo stesso tempo la venticinquesima vittoria in un torneo del Grande Slam. Il grande assente, invece, sarà il padrone di casa, Nick Kyrgios, che ha annunciato ufficialmente la sua rinuncia al primo Slam della stagione, una decisione che gli «spezza il cuore». Il tennista australiano continua a lottare per tornare in forma dopo una lunga assenza per infortunio. «È una grande delusione per me, qui ho tanti ricordi straordinari – ha scritto Kyrgios – Voglio solo tornare a giocare al massimo e farlo bene, ma mi serve più tempo».
Nel tabellone femminile, invece, si rinnoverà la battaglia tra le due grandi rivali del momento, la numero uno al mondo, la polacca Iga Swiatek, e la campionessa in carica, la bielorussa Aryna Sabalenka (numero due). Le ex campionesse Naomi Osaka, Caroline Wozniacki e Angelique Kerber, invece, torneranno al “Melbourne Park” dopo essersi prese una pausa dal tour per avere figli.
Creativity meets Clusters, oltre 50 imprese da 15 Paesi discutono di cultura a Bari
Di Redazione15 Novembre 2024