Il Taranto batte 1-0 il Monopoli e si conferma formidabile nei derby di Puglia. Solo l’Audace Cerignola è riuscita a fermarlo sullo 0-0. Con questo successo gli ionici agganciano Benevento e Crotone al quinto posto a sette punti dalla vetta. Gli adriatici, invece, collezionano la terza sconfitta consecutiva.
Nel Taranto schierato con il 3-4-3, ritrova il posto da titolare Bifulco che riporta a tre l’attacco Kanoute e Cianci. Sulla mediana, invece, Romano manda Zonta in panchina. Tomei risponde con il 3-4-2-1 e rispetto all’ultima uscita con il Giugliano, toglie la titolarità a Viteritti, Iaccarino e Santaniello per concederla a Cristallo, Hamlili e Spalluto. Sul cronometro trascorrono 80 secondi e subito si sviluppa un’azione insistita del Taranto: Kanoute passa da sinistra a destra, disorienta la linea biancoverde e ha tutto il tempo per fare da sponda verso Panico, la cui conclusione dal vertice destro termina sull’esterno della rete. Il giro palla tarantino, spesso per vie orizzontali, costringe gli ospiti a ripiegare (con ordine) verso Perina. Romano, ancora su suggerimento di Kanoute al 12’, vorrebbe sorprendere l’estremo monopolitano con una palla sparata di controbalzo che si perde di poco a lato. Trovare spazi è difficile, anche perché la linea difensiva adriatica in fase di non possesso diventa a cinque per l’arretramento di Ferrini e D’Agostino. Allora al 25’ Bifulco fa dà sé e, come un novello Van Persie secondo la recente definizione di Capuano, da sinistra si accentra per calciare. L’ester è chiuso in una morsa e batte tanto frettolosamente quanto con poco precisione. La partita langue, ma la vampata che illumina la fredda notte dello Iacovone arriva al 41’ da palla inattiva. Da circa 30 metri, defilato sulla destra, Ferrara pennella al centro favorendo la torsione aerea di Antonini, che batte l’incolpevole Perina proteso in tuffo.
Il Monopoli della ripresa è più arrembante e porta più uomini nella metà campo ionica. Dopo cinque primi Spalluto riceve palla in area, non riesce a girarsi e perde anche l’equilibrio, ma pur cadendo cede all’indietro per Hamlili che calcia al volo senza inquadrare lo specchio. I rossoblù cambiano fattezze e al 10’ si evolvono in un 3-5-2, con i soli Cianci e Kanoute di punta, perché escono Bifulco e Panico per Zonta e Mastromonaco. Al 25’ Tomei opera un triplice cambio, ma non la disposizione tattica. Alla mezz’ora si accende il Taranto sulla punizione di Zonta, la palla è respinta al limite dove Ferrara si coordina bene, ma la palla sorvola la traversa di un metro. Fiorani ha un’occasione ancora migliore al 36’, minuto in cui calcia al volo da una dozzina di metri ma difetta in precisione.
TABELLINO
TARANTO-MONOPOLI 1-0
MARCATORI: 41’ pt Antonini
TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Luciani, Antonini, De Santis (22’ st Enrici); Ferrara, Calvano, Romano (34’ st Fiorani), Panico (10’ st Mastromonaco); Kanoute, Cianci (34’ st Fabbro), Bifulco (10’ st Zonta). A disp.: Loliva, Costantino, Samele, Kondaj, Papaserio, Capone, Orlando. All. Capuano
MONOPOLI (3-4-2-1): Perina; Cristallo (25’ st De Santis), Fazio, Fornasier (23’ pt Cargnelutti); Ferrini (25’ st De Paoli), Hamlili, Vassallo (25’ st Iaccarino), D’Agostino; Borello, Starita; Spalluto (33’ st Santaniello) A disp.: Alloj, Boris, Sorgente, Di Benedetto, Cargnelutti, Viteritti, Piarulli, Simone, Mazzotta. All. Tomei
ARBITRO: Mastrodomenico di Matera
AMMONITI: Luciani, Vannucchi, Mastomonaco (T), De Santis, Fornasier Cargnelutti (M).