Ricorrenze festività fanno sentire in modo più acuto, consapevole e a volte anche amaro il trascorrere del tempo. I giorni di festa sono anche quelli in cui si sente maggiormente la solitudine e la lontananza dalle persone care, e questo vale soprattutto per gli anziani. Per questo motivo la storia accaduta ad Andria ha un po’ il sapore dolceamaro dei racconti di Natale di dickensiana memoria.
A metà mattinata del giorno della Festa dell’Immacolata Concezione, arriva al 113 una chiamata con una richiesta di aiuto: dall’altro capo del telefono, una donna anziana, di ben 96 anni, a chiedere compagnia in quanto vedova da molti anni e coi figli residenti fuori provincia. La donna era quindi totalmente sola a casa durante le festività. E così intervengono degli “angeli” in divisa: gli uomini delle “Volanti” della Questura di Andria hanno deciso di compiere un’opera di bene e si sono recati a casa della signora, che li ha accolti con calore.
A causa dei problemi di deambulazione, la povera anziana non era potuta uscire di casa per acquistare beni alimentari, forse non riuscendo a contattare la rete sociale di solidarietà che ad Andria funziona sempre e che aiuta quotidianamente tanti in difficoltà. Gli agenti, quindi, inteneriti dalla situazione in cui si erano imbattuti, si sono prodigati nel cucinarle un piatto di pasta e le hanno fatto compagnia durante la consumazione del pasto, contribuendo a darle un po’ di conforto e di vicinanza nel giorno di festa; un gesto dinanzi al quale ha espresso profonda gratitudine e riconoscenza, chiamando i due agenti “angeli inviati dal cielo, in un giorno di festa che segna ufficialmente l’inizio del periodo natalizio”. La polizia andriese dimostra, ancora una volta, quanto nel petto di uomini dediti a mantenere la sicurezza nel nostro territorio, batta un grande cuore, che fa del servizio alla comunità, soprattutto ai fragili, la sua bandiera distintiva: “Insieme tra la gente”.