Dai 30 agli 80 euro per un albero vero ma in Puglia si fa strada anche il noleggio, con gli alberi che potranno essere riconsegnati una volta terminate le festività natalizie per essere restituiti al bosco, una iniziativa salva ambiente e clima. È quanto emerge da una indagine di Coldiretti Puglia presentata in occasione del ponte dell’Immacolata durante il quale tradizionalmente si acquista l’albero di Natale per addobbarlo.
«Oltre che per l’altezza i prezzi variano a seconda delle varietà ma complessivamente, comunque – precisa la Coldiretti regionale – gli abeti più piccoli che non superano il metro e mezzo saranno venduti anche quest’anno a prezzi variabili tra i 30 e gli 80 euro a seconda della misura, della presenza delle radici ed eventualmente del vaso, mentre per le piante di taglia oltre i due metri il prezzo sale anche a 200 euro per varietà particolari».
La vendita avviene nei vivai, nella grande distribuzione, presso i fiorai, nei garden, ma ottime occasioni si trovano anche in molti mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Al termine del periodo natalizio può essere tenuto sul balcone oppure donato ai centri di raccolta indicati dai vivaisti, dai Comuni o dal Corpo forestale dello Stato. Qualora si volesse tenerlo, «se l’albero acquistato ha buone radici può essere posizionato – ricorda la Coldiretti – all’esterno sul balcone o piantato in giardino, considerando però che si tratta di una pianta che può crescere anche fino a 15- 20 metri».
Meglio evitare addobbi pesanti per non spezzare i rami e on spruzzare neve sintetica e spray colorati perché l’albero e vivo e respira- «Mantenere la terra umida ma – consiglia sempre Coldiretti – non eccessivamente bagnata, anche con l’utilizzo di un nebulizzatore, che potrebbe essere utilizzato anche sui rami in assenza di fili elettrici».
Torna la Colletta alimentare: volontari in campo per distribuire cibo a mense e case famiglia
Di Flavia Di Maio16 Novembre 2024