Sono stati piantati stamattina, ad Andria, i primi alberi e arbusti del bosco che porterà il nome di Vincenza Angrisano, la 42enne uccisa dal marito una settimana fa.
Il parco urbano sorge in via Cerruti e l’idea di intitolarlo a Vincenza è del forum ambiente e salute Ricorda Rispetta di Andria. «L’idea è nata ieri mattina ed è stata subito condivisa dal direttivo e dall’assemblea dei soci del forum. Così questo parco urbano, il primo della città, sarà intitolato a Vincenza Angrisano», spiega il presidente Giovanni Massaro.
Alla cerimonia hanno partecipato il maggiore dei due figli della vittima, un bimbo di 12 anni, e la sorella Maria: «Così rimarrà sempre vivo il nome di mia sorella», ha affermato ringraziando «tutti coloro che ci stanno aiutando».
Il bosco è stato realizzato anche grazie alla collaborazione degli utenti del centro di salute mentale della Asl Bat che hanno seguito il progetto.
Ognuno dei 120 tra alberi, piante e arbusti che compongono il bosco «portano i nomi dei cittadini di Andria che li hanno donati – spiega Massaro – nello scorso Natale abbiamo fatto una raccolta fondi per acquistare le piante e la cittadinanza ha risposto con grande partecipazione. Ripeteremo l’iniziativa per il prossimo Natale in modo da creare altri boschi urbani. L’amministrazione comunale è già concorde nella creazione di altre aree verdi come questa di via Cerruti e presto quindi avremo altre zone in cui dare vita a parchi urbani», conclude Massaro.
«La presenza di una sorella e di uno dei figli di Enza è molto bella», ha aggiunto la sindaca di Andria, Giovanna Bruno. «La nostra comunità ha condiviso la scelta del forum di dedicare alla memoria di Enza questo spazio che è inteso come riqualificazione, come presa in carico, come prendersi cura», ha concluso la prima cittadina spiegando che «questo seme piantato in terra, una volta morto poi germoglia e germoglia a vita eterna che è vita di speranza».