Passerà da Portorico il cammino della Nazionale italiana di basket. Sarà la capitale San Juan a ospitare il torneo Preolimpico, che mette in palio gli ultimi posti disponibili per i Giochi di Parigi del prossimo anno. L’urna di Mies, in Svizzera, ha inserito gli Azzurri nel gruppo B, in cui saranno chiamati ad affrontare i padroni di casa e il Bahrein. Nell’altro gironcino che avrà luogo sull’isola centroamericana sono state sorteggiate Lituania, Messico e Costa D’Avorio. Le prime due formazioni classificate, dal 2 al 7 luglio del prossimo anno, disputeranno le semifinali ed eventualmente la finale, incrociando il percorso delle due migliori formazioni del primo mini-raggruppamento. La vincitrice del torneo raggiungerà all’Olimpiade le otto squadre già qualificate (Francia, Germania, Serbia, Canada, Usa, Australia, Sud Sudan e Giappone).
«È davvero difficile riuscire a capire, oggi, quali siano i reali valori in campo a luglio – ha commentato il commissario tecnico della Nazionale, Gianmarco Pozzecco – Lo abbiamo appreso in questi anni. Potremo fare valutazioni più accurate quando avremo la certezza di chi avremo a disposizione, noi e i nostri avversari. La cosa che è certa, fin da ora, è che faremo di tutto per raggiungere un obiettivo altissimo: i Giochi Olimpici. Non vediamo l’ora di ritrovarci e fare ancora un passo avanti. Insieme». Per la prima volta l’Italia giocherà nel Paese centroamericano, ma sono venti i precedenti contro Portorico, con diciotto vittorie e due sole sconfitte. L’ultimo ai Mondiali asiatici di quest’anno, con la vittoria di Manila (Filippine) per 73-57. Sfida inedita, invece, tra gli Azzurri e la nazionale del Bahrein.
Oltre a quello portoricano, ci saranno anche altri tre tornei Preolimpici, uno a Valencia (Spagna), uno nel Pireo (Grecia) e uno a Riga (Lettonia). Nella penisola iberica, si sfideranno Libano, Angola e Spagna nel girone A e Finlandia, Polonia e Bahamas nel girone B. In quella ellenica, invece, si sfideranno Slovenia, Nuova Zelanda e Croazia nel primo raggruppamento ed Egitto, Grecia e Repubblica Dominicana nel secondo. Nel Paese baltico, infine, sono state sorteggiate Georgia, Filippine e Lettonia nel girone A e Brasile, Camerun e Montenegro nel girone B. Queste tutte le squadre che a luglio del prossimo anno andranno a caccia degli ultimi pass disponibili per i Giochi di Parigi 2024.
Bari, Longo mette in guardia: «Gara ostica, i playoff? Ci lavoro giorno e notte»
Di Paolo Ruscitto24 Novembre 2024