SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Greening urbano a Bari, 2,8 milioni di euro per cinque nuove aree verdi in città

Cinque nuove aree verdi sorgeranno a Bari grazie a un finanziamento di quasi 2 milioni e 800mila euro nell'ambito di una più ampia azione di greening e forestazione urbana finanziata con otto milioni di euro dal Pon Metro. In particolare, la prima delibera prevede uno stanziamento di 1,4 milioni di euro per lavori di realizzazione…

Cinque nuove aree verdi sorgeranno a Bari grazie a un finanziamento di quasi 2 milioni e 800mila euro nell’ambito di una più ampia azione di greening e forestazione urbana finanziata con otto milioni di euro dal Pon Metro.

In particolare, la prima delibera prevede uno stanziamento di 1,4 milioni di euro per lavori di realizzazione della nuova area verde vicino alla parrocchia San Nicola, a Catino (Municipio V) e di green restyling dell’area tra via Genova e via Pantanelli a Carbonara (Municipio IV).

La seconda delibera, con uno stanziamento di 1.37 milioni, riguarda invece la realizzazione della nuova area verde in via Oberdan (Municipio I), del bosco in memoria delle vittime del Covid (Municipio I) e di completamento del giardino Peppino Impastato, a Catino (Municipio V).

L’intervento vicino alla parrocchia San Nicola prevede, in particolare, la rigenerazione e riorganizzazione di un’area di circa 10.700 metri quadrati con l’incremento del verde, l’installazione di elementi di arredo urbano, la realizzazione di nuovi spazi per il gioco e lo sport e un nuovo sistema di illuminazione e videosorveglianza.

Quanto all’area tra via Genova e via Pantanelli, l’intervento prevede la realizzazione un’area giochi, con un’altalena a doppia seduta e giochi su pavimentazione antitrauma, oltre alla sistemazione del verde.

Il completamento del giardino Peppino Impastato prevede, ancora, l’aumento della quota di verde a servizio del quartiere attraverso la messa a dimora di nuovi alberi e arbusti, prevalentemente mediterranei. Mentre il bosco in memoria delle vittime del Covid riguarda diverse aree di proprietà comunali nel quartiere Japigia – circa 8mila metri quadrati – che saranno sottratte al degrado. Infine nell’area verde attrezzata in via Oberdan sarà creata un’area giochi e una per lo sport, in un contesto di forestazione urbana.

ARGOMENTI

attualità
bari
forestazione
greening urbano
verde urbano

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!