È Antonio Giampietro il nuovo Garante regionale della Puglia dei diritti delle persone con disabilità.
Giampietro è stato eletto con 37 voti dal Consiglio regionale della Puglia, due voti ha ricevuto Giuseppe Muolo e uno Annabella Margiotta.
Dopo due anni di vuoto, dunque, il Consiglio regionale ha eletto, con la maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti come previsto dalla legge, il 42enne barese resterà in carica per cinque anni e il suo mandato è rinnovabile per un solo mandato.
Dottore di ricerca in italianistica, Giampietro nei suoi studi si è concentrato oltre che sulla produzione letteraria italiana e francese, sulle politiche sociali contro la discriminazione dei disabili e alla prevenzione e gestione dei conflitti. Da anni partecipa e organizza eventi per sensibilizzare a un maggiore rispetto per i disabili ed è stato tra i fondatori della Fal Vision, la prima casa editrice Braille pugliese.
«Rivolgo i migliori auguri di buon lavoro al neoeletto Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità Antonio Giampietro», ha affermato l’assessora regionale al Welfare, Rosa Barone. «Il suo impegno costante e il lavoro portato avanti in questi anni – ha aggiunto – gli permetteranno di svolgere al meglio questo ruolo così delicato».
Barone incontrerà Giampietro «già nelle prossime settimane» per avviare un percorso di collaborazione che abbia l’obiettivo di «assicurare la tutela dei diritti delle persone con disabilità, promuovere l’inclusione sociale e favorire l’autonomia», ha concluso l’assessora.