«Questo spazio della città era oggetto di degrado fisico e sociale. Oggi è stato riqualificato e speriamo che nei luoghi dove arriva il bello i luoghi restino belli come è successo in questi anni grazie all’azione di associazioni, parrocchie, scuole e in particolare Retake che da anni sensibilizza i cittadini al rispetto dei luoghi pubblici». L’inaugurazione questa mattina con il sindaco di Bari Antonio Decaro al taglio del nastro.
Bambine e bambini hanno collaborato alla realizzazione delle opere di street art sulle mura del sottopasso di via Mola. Tra gli artisti Giuseppe D’Asta con “DUCK MOBILE” o una carrozzella immersa nella natura, una illustrazione di Nadia Gelsomino con «l’idea che tutti quanti possono accedere ad ogni bellezza della città senza barriere architettoniche». O ancora l’opera di Amalia Tucci in tema di mobilità sostenibile “WE BREATHE”. Sei in totale le opere realizzate anche da Silvio Paradiso, Daniela Sersale e Daniela Giarratana grazie al progetto “Aria e Colori” con la collaborazione dell’associazione di volontariato Retake, alunni e docenti della scuola Zingaretti e grazie al finanziamento di Toyota.
«Questo sottopasso tra 5 – 6 anni non servirà più però probabilmente lo conserveremo anche perché queste sono delle opere d’arte contemporanee e sono importanti. Qui al posto dei binari ci sarà una grande area verde e parcheggi. Sono iniziati i lavori per lo spostamento dei binari delle Ferrovie dello Stato, il cosiddetto collo d’oca con due binari in affiancamento alle Ferrovie del Sud-Est».