SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

«La Terra è abbastanza grande per entrambi»

Tanto tuonò che… spiovve. Si è finalmente tenuto lo storico incontro tra i due veri capi del mondo: Mr. Joe Biden e Xi Jinping. Neanche Jan Fleming, inventore del personaggio di James Bond - 007, avrebbe scritto in un suo romanzo una frase migliore per siglare l’incontro tra i due: “La Terra è abbastanza grande…

Tanto tuonò che… spiovve. Si è finalmente tenuto lo storico incontro tra i due veri capi del mondo: Mr. Joe Biden e Xi Jinping.

Neanche Jan Fleming, inventore del personaggio di James Bond – 007, avrebbe scritto in un suo romanzo una frase migliore per siglare l’incontro tra i due: “La Terra è abbastanza grande per entrambi”.

Così ha detto il leader cinese stringendo la mano all’amerikano. Un modo netto per ribadire, già dai convenevoli, che il mondo hanno deciso di spartirselo loro, alla faccia delle democrazie e dei popoli.

Ragione per la quale il loro incontro, se all’apparenza parrebbe positivo e capace di ristabilire un ordine mondiale, in realtà è stato solo un ménage per farla da padroni. È deciso: saremo un po’ degli americani o un po’ dei cinesi. A seconda delle situazioni.

Avremo la via della seta e la via dell’hamburger. D’altronde, a ricordo di passate dominazioni, vale sempre la frase del Guicciardini: “O Franza o Spagna, purché se magna!

ARGOMENTI

l'acqua in bocca

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!