La giornalista barese Flaviana Facchini si muove da sempre con un profondo desiderio: promuovere le bellezze della Puglia e di altre terre magiche con un costante lavoro di relazioni pubbliche. “Relazioni pubbliche” è anche la testata della sua agenzia creata nel 2011.
Vive a Milano da ventidue anni, è mamma e sempre in azione. La sua voce, chiara e squillante, viaggia lungo l’Italia e all’estero e la sua professionalità arriva in ogni dove. Stavolta, a conferma della sua alta preparazione nel campo delle comunicazioni ha ottenuto un incarico diverso e degno di rilevanza: l’ufficio stampa di “Virus Power”, un brand d’eccezione per il mondo delle tute per i motociclisti. Flaviana ha il compito di promuovere l’unica tuta da moto realizzata con materiale composito brevettato, certificata AAA secondo le normative vigenti.
Un indumento che sbarca sul mercato e che ha inaugurato un nuovo e innovativo modo di vivere la passione del motociclismo. «Sono molto contenta – racconta Flaviana – mi misuro in un altro ambito lavorativo di grande interesse. Si parla di una tuta ecosostenibile, caratterizzata da tessuto traspirante e nello stesso tempo leggero e che assicura la massima sicurezza e comfort al motociclista. La divisa di ultima generazione è infatti resistente alle abrasioni e agli strappi, è lavabile, idrorepellente, con stampa digitale a isolamento termico». Fibre tessili quindi, rivoluzionarie e ad alta tecnologia, per vivere in un nuovo modo il motociclismo.
L’obiettivo, tutto a beneficio degli amanti delle due ruote, è anche quello di ridurre al minimo lo stress fisico durante i lunghi viaggi. L’anima del progetto “Virus Power” si chiama Christian Priami, motociclista lui stesso. «Era un caro amico del giovanissimo campione Marco Simoncelli – ricorda Flaviana – e dopo l’incidente del 20011 nel quale il ragazzo ha perso la vita, Christian ha voluto disegnare e realizzare una tuta che proteggesse ancora meglio». Grandi novità quindi per uno degli abbigliamenti più sportivi e tecnici. A breve le tute si potranno acquistare in tutti i negozi di alto profilo e per ora si possono ordinare andando sul sito www.viruspower.it.
Flaviana Facchini con questo incarico ha allargato i suoi orizzonti ed è entrata a tutti gli effetti nella scuderia di un brand molto particolare. Un riconoscimento per una carriera dedicata in maggior misura alla ricerca delle esigenze di mercato. Specializzata in turismo, luxury, travel e lifestyle, la Facchini capta i luoghi più suggestivi e affascinanti e li rende visibili a tutti. Un lavoro che la porta a viaggiare quasi sempre, una professione ricca di soddisfazioni. Con la sua agenzia “Relazioni Pubbliche” con sede a Milano collabora con un network di società indipendenti e coordina e sviluppa piani di comunicazione e relazioni. Degno di rilevanza è l’incarico di ufficio stampa da ormai più di vent’anni della Bit, la Borsa internazionale del turismo. Una manifestazione tra le più importanti dedicate al settore del viaggio. E il viaggio è di sicuro un elemento che ha caratterizzato l’intera vita di Flaviana. Laureata in Lingue all’Università di Bari, con il suo inglese fluente, e non solo, si è spostata e si sposta in giro per il mondo ma il suo cuore è rimasto nella bella Puglia. «La mia anima è levantina – sottolinea la managing director – e ne sono orgogliosa. Sono una viaggiatrice appassionata e ho sempre visitato luoghi molto suggestivi ma la terra di Puglia ha un fascino straordinario. Dieci anni fa per esempio mi occupavo, come addetto stampa, dell’hotel a cinque stelle “Borgo Egnazia”, a Savelletri».
E’ pertinente ricordare che la Facchini cura anche le pubbliche relazioni per le proprietà luxury “Il Melograno”, “La Peschiera” e “Cala Ponte” di Polignano a Mare. Il Melograno è l’antica masseria fortificata del XVII secolo e si trova a Monopoli. Rappresenta una delle storiche masserie pugliesi. Stesso discorso per la Peschiera, sempre a Monopoli. Un vero gioiello a cinque stelle, un hotel “pied dans l’eau” e ricavato da un’antica riserva di pesca borbonica e ospita solo tredici camere. Per queste sue attività la Facchini torna molto spesso in Puglia, dove peraltro risiede gran parte della sua famiglia. «Sono sempre felice di contribuire con il mio lavoro alla conoscenza e alla valorizzazione di questa regione alla quale sono profondamente legata e che da un po’ di tempo è diventata meta privilegiata del turismo».