Nuove aule e laboratori del Politecnico di Bari sorgeranno all’interno dell’ex caserma Magrone. Il protocollo d’intesa tra il Comune di Bari, l’Agenzia del Demanio, la Regione Puglia, il Politecnico e l’Adisu per la riqualificazione della struttura.
Una parte degli spazi sarà destinata inoltre alla creazione di residenze e alloggi per gli studenti universitari.
Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un parco aperto alla città, con aree verdi e strutture per la ricreazione e la socializzazione.
Gli interventi sulla ex caserma Magrone si inseriscono in un ampio piano di rigenerazione urbana attraverso un programma di rifunzionalizzazione di beni immobili dello Stato poco o del tutto inutilizzati.
Si calcola, spiegano dal Politecnico, «che dopo le riqualificazioni previste dell’area verde del parco della Giustizia, della ex caserma Magrone e dell’ex ospedale Bonomo, la città di Bari potrà disporre di oltre 20 ettari di verde che costituiranno una importante connessione ecologica».
Alla firma parteciperà la ministra dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini. Fra gli altri ci saranno Alessandra Dal Verme, direttore dell’Agenzia del demanio; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Antonio Decaro, sindaco di Bari; Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari.