SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari International Gender Festival al via con il performer Ivo Dimchev

Artista queer irriverente e camaleontico, è tra i nomi più incisivi della scena performativa internazionale, capace di muoversi con sapienza tra i registri e spiazzare lo spettatore con accenti lievi ed autoironici. Lui è Ivo Dimchev, il coreografo, performer e attivista bulgaro protagonista dell’evento inaugurale della nona edizione del Bari International Gender Festival, diretto da…

Artista queer irriverente e camaleontico, è tra i nomi più incisivi della scena performativa internazionale, capace di muoversi con sapienza tra i registri e spiazzare lo spettatore con accenti lievi ed autoironici. Lui è Ivo Dimchev, il coreografo, performer e attivista bulgaro protagonista dell’evento inaugurale della nona edizione del Bari International Gender Festival, diretto da Miki Gorizia e Tita Tummillo, promosso e organizzato dalla Cooperativa sociale AL.I.C.E. (Area Arti Espressive). L’appuntamento si terrà oggi alle 21, al Teatro Kursaal Santalucia di Bari.

Ivo Dimchev spazia in modo mostruosamente sublime dalla danza alla musica, dal teatro al canto, rompendo con disinvoltura generi e confini dell’arte e avvalendosi principalmente del corpo – inquieto e disinibito – e della voce potente e provocatoria, per ammaliare, ironizzare, declamare, giocare, protestare, incantare.

Nelle sue performance è capace di tenere incollato il pubblico in maniera magnetica, intrattenendolo e cantando canzoni dal sapore pop balcano assieme ai pezzi più intimisti. I suoi «live concert» presentano una selezione di brani tratti dalle proprie performance, radicalizzando la nozione di cabaret archetipico, e presentando splendide canzoni, liberate dal fardello del contesto. I brani dello show di Dimchev seguono in gran parte un arrangiamento cronologico, che spazia dal selvaggio al virtuosistico, a cominciare dal suo spettacolo del 2004 «Lili Handel» e chiudendo con le più attuali, punteggiate da aneddoti e momenti di accattivante candore tra l’artista e il pubblico stesso.

Il suo lavoro fonde sempre arte performativa, danza, teatro e arte visiva: attraverso l’enorme musicalità e il profondo talento vocale, traspare la perenne ricerca della libertà, dal desiderio di essere buono e perfetto. Originario della Bulgaria, ha vissuto a Londra, in Belgio e in Francia: Dimchev è noto a livello internazionale per le sue provocatorie e spesso controverse opere di arte performativa. Ha all’attivo due album: una raccolta di brani scritti e interpretati da lui, e tratti dai suoi oltre 30 spettacoli dal vivo. Ha ricevuto numerosi premi internazionali per danza e teatro e ha presentato i suoi lavori in tutta Europa, in Sud America e negli Stati Uniti.

ARGOMENTI

bari
bari international gender festival
cultura e spettacoli
ivo dimchev

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!