Il Taranto espugna, per la prima volta, la “Nuovarredo Arena”. A Francavilla Fontana la squadra di mister Capuano vince in pieno recupero per 2-1 sulla Virtus e conquista tre punti d’oro, balzando al quinto posto in classifica.
Squadra che vince non si cambia, o quasi. Eziolino Capuano riconferma lo stesso schieramento tattico che si era ben comportato, in settimana, contro la Turris: l’unica modifica riguarda l’inserimento di Cianci al posto di Samele come punta centrale nel tridente con Kanoutè e Bifulco. Un solo cambio anche nelle fila della Virtus Francavilla: fuori Polidori, dentro l’ex Giovinco. Gli imperiali sforano il gol al 9’. Il contropiede nasce da un corner del Taranto con Macca che vince il rimpallo con Fiorani e si invola verso la porta di Vannucchi: provvidenziale l’intervento dell’estremo difensore. Il portiere non può fare nulla sessanta secondi dopo perché la Virtus trova il vantaggio con un gol di Artistico: l’attaccante colpisce perfettamente un cross di Accardi e sigla la rete del vantaggio dei biancazzurri. Ancora i padroni di casa pericolosi al 16’: stavolta è Izzillo a cercare Artistico ma il colpo di testa del centravanti finisce sul fondo. Il primo affondo del Taranto giunge al 19’: discesa di Mastromonaco sulla destra, servizio per Kanoutè che cerca Cianci dal limite dell’area. L’attaccante, marcato, appoggia su Fiorani ma la conclusione viene ribattuta dalla difesa. La squadra di Capuano aumenta l’intensità e trova il pareggio al 34’. L’azione nasce dalla destra dai piedi di Kanoutè, l’ex Avellino triangola con Bifulco e tutto solo davanti al portiere trova il gol dell’1-1. Al 40’ il Taranto ci prova con una posizione da zona defilata di Bifulco: la difesa allunga in corner. Sull’angolo successivo Cianci manda di testa sopra la traversa.
Nell’intervallo Capuano inserisce Zonta per Fiorani. Al 4’ della ripresa Bifulco ha l’occasione del 2-1: l’esterno ex Padova calcia dal limite con la palla che termina di pochissimi centimetri sopra la traversa. Al 19’ la Virtus Francavilla va vicina al raddoppio sugli sviluppi di un corner: il colpo di testa di Accardi viene salvato sulla linea da Cianci, provvidenziale nella circostanza. Al 28’ la Virtus Francavilla prova a colpire in contropiede ma la conclusione di Nicoli non centra lo specchio della porta. Il Taranto tiene il possesso palla ma ancora gli imperiali sono pericolosi con una ripartenza: Artistico vince in rimpallo e da posizione defilata calcia col destro a giro, col pallone che si spegne di poco lontano dal secondo palo.
In pieno recupero il Taranto trova il gol del 2-1: cross dalla destra di De Santis, colpo di testa di Zonta in tuffo e Forte battuto. Mercoledì rossoblù nuovamente in campo: in caso di vittoria col Messina, la squadra di Capuano balzerebbe al terzo posto in classifica.
IL TABELLINO
VIRTUS FRANCAVILLA-TARANTO: 1-2
RETI: 10’ pt Artistico (VF) 34’ pt Kanoutè (TA), 49’ st Zonta (TA)
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Forte; Accardi (41’ st Yakubiv), Gavazzi, Monteagudo; Biondi (41’ st Risolo), Di Marco, Izzillo, Macca (14’ st Carella), De Marino (22’ st Nicoli); Giovinco (14’ st Polidori), Artistico. All.: Villa
TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Riggio, Antonini, Enrici (26’ st De Santis); Mastromonaco, Calvano (26’ st Romano), Fiorani (1’ st Zonta), Ferrara; Bifulco, Cianci (26’ st Samele), Kanoute. All.: Capuano
ARBITRO: Nicolini di Brescia.
NOTE: Ammoniti Fiorani (TA), Enrici (TA), Accardi (VF), Cianci (TA), Monteagudo (VF), Riggio (TA), Calvano (TA). Angoli: 4-1 per il Taranto. Recupero: 2’ pt, 5’ st.