La fondazione Petruzzelli ricerca “donors” per rafforzare la propria capacità di autofinanziamento. Gli interessati potranno scegliere di donare una somma che va da 200 a 10mila euro per singole persone, da 2mila per associazioni e fondazioni, godendo di alcuni benefici fiscali grazie alla legge Art Bonus. «Chi supporta il Petruzzelli contribuirà a renderlo un luogo di creazione e d’ispirazione per le future generazioni», dichiarano dalla Fondazione.
La somma donata al Petruzzelli distingue i sostenitori in quattro categorie: Mecenate (da 10mila euro per singole persone, da 25mila per associazioni e fondazioni), Benefattore (da 6mila eruo, singoli, da 12mila euro associazioni e fondazioni), Promotore (da mille, per i singoli, e da 5mila euro per le associazioni), Supporter (da 200 euro per i singoli e da 2mila euro per associazioni). Per partecipare alla raccolta occorre compilare la scheda del sito della Fondazione, alla sezione “Diventa donor del Petruzzelli” (www.fondazionepetruzzelli.it) e inviarla a sostieni@fondazionepetruzzelli.it. Sulla piattaforma della Fondazione, inoltre, sarà possibile apprendere la modalità per il versamento, con l’indicazione del conto corrente e della causale. Grazie alla Art Bonus, sulla base dell’investimento effettuato sarà possibile defiscalizzare in tre esercizi fiscali fino al 65% del contributo versato alla Fondazione Petruzzelli. La Fondazione ringrazierà i donors con particolari benefici, tra cui l’esclusiva possibilità di partecipare ad eventi e manifestazioni fino all’ingresso alle prove di prestigiosi concerti e opere liriche.
Già ricca la lista di quanti hanno aderito: Enrica, Alberto e Tancredi Alemagna; Daniele Amoruso e Maria Grazia Porcelli; Filippo Anelli; Angela Barbanente; Rossana Boatti Pedersoli; Nicola Bonerba; Elisa Barucchieri; Emma Castellaneta; Gianrico Carofiglio; Nicola Cipriani; Pietro Curzio; Marida Dentamaro; Angela Filipponio; Marta Flavi; Giorgio e Marina Forni; Mariella Garcovic; Silvia Godelli; Marco Lacarra; Alessandro Laterza; Alberto Losacco; Milly Marchini; Marisa Melpignano; Salvo Nastasi; Ines Pierucci; Francesco Paolo Sisto; Antonio Stornaiuolo; Giuseppe Trisorio Liuzzi; Maddalena Tulanti; Michele Vinci; Elio Vulpis. Inoltre, nei prossimi giorni, la Fondazione pubblicherà il nome di alcune aziende che hanno già contribuito alla donazione.