È un primo anno fatto di risultati, di taglio al cuneo fiscale, di riposizionamento dell’Italia a livello internazionale, di sprint al raggiungimento degli obiettivi dei progetti Pnrr. Di tutto questo ha parlato Giorgia Meloni nell’evento “L’Italia vincente”, organizzato dai parlamenti di Fratelli d’Italia nelle principali città italiane. In Puglia, l’evento si è tenuto allo Show Ville, a Bari, alla presenza del ministro del Pnrr Raffaele Fitto e il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato.
Fitto, in particolare, ha parlato dello stato di avanzamento dei progetti Pnrr, ma anche sulla Zes unica e sui Giochi del Mediterraneo a Taranto nel 2026. «Allontaniamo ogni polemica – ha dichiarato Fitto parlando proprio dei Giochi – i Giochi si faranno».
Sul Pnrr, invece, nel tentativo di spegnere ogni dubbio relativo ai contrasti con i Comuni, il ministro Fitto ha ribadito: «Abbiamo un approccio nei confronti di tutti gli enti attuatori che non è differente, ma uguale, e prevede un’accelerazione forte nella fase di attuazione dei programmi».
Sulla Zes unica, l’ex governatore ha sottolineato come ci si possa approcciare o con lo strapuntino «cioè alla piccola gestione e a questioni infondate, dato che i numeri delle attuali otto Zes sono quelli di 121 autorizzazioni», oppure con una riflessione «strategica sulla gestione unica, risultato unico che abbiamo inserito in un provvedimento di legge».
Il sottosegretario Gemmato, invece, parla degli obiettivi posti in relazione alla sanità pubblica. «Fino al 2024 ci sarà un’iniezione di 21 miliardi di euro in più nella sanità – ha dichiarato Gemmato – Con questi, affronteremo le storture del sistema sanitario a iniziare dalla Puglia che non brilla per la gestione dei risultati».