Gli anziani di Cisternino hanno incontrato i carabinieri di Brindisi per essere informati su come evitare truffe dal vivo e online. L’attenzione è stata focalizzata alle strategie di contrasto ai vari modus operandi. Alto è stato l’ interesse e numerose le domande, oltre ai tanti. L’Arma dei carabinieri da sempre promuove questo tipo di contributo, coinvolgendo attivamente i cittadini, con i quali viene instaurato un concreto confronto, stimolandone la curiosità.
Proprio nel brindisino, recentemente, si sono verificate una serie di truffe commesse in danno degli anziani e delle fasce più deboli della popolazione. Finti appartenenti alle forze di polizia, falsi operatori di luce e gas ma soprattutto finti parenti in difficoltà, sono i ruoli ricoperti dai malfattori. Una particolare forma di truffa è invece rappresentata dal cosiddetto “phishing”, realizzato sulla rete internet attraverso l’inganno degli utenti, che si concretizza principalmente attraverso messaggi di posta elettronica ingannevoli o e-mail solo apparentemente provenienti da istituti finanziari.
Spesso accade che qualcuno clicca sul link ricevuto fornendo dati sensibili, utili a completare la truffa, dando, involontariamente, il consenso al trasferimento di denaro. È importante prestare la massima attenzione, rivolgendosi alle forze dell’ordine in caso di necessità, reale o presunta, non esitando a chiamare il numero gratuito 112.
Formula 1, Russell trionfa a Las Vegas ma Verstappen conquista il suo quarto mondiale
Di Redazione24 Novembre 2024