Oggi la giunta regionale pugliese ha approvato il progetto definitivo della nuova stazione ferroviaria di Taranto, Nasisi. Per un costo complessivo di 34,1 milioni di euro già finanziati, la nuova stazione di competenza della Rete ferroviaria italiana avrà tre nuovi binari. Verrà, inoltre, realizzato una nuova hall per i viaggiatori dotato di aree di attesa. Saranno costruiti due marciapiedi con relative pensiline e un nuovo sottopasso viaggiatori che li collegherà.
L’intervento prevede il recupero dell’ex stazione ferroviaria di Taranto Nasisi sulla linea Taranto-Brindisi, fra le stazioni di Taranto e Monteiasi-Montemesola, e prossima al quartiere Paolo VI di Taranto, e la creazione di un terminal intermodale ferro-gomma con annessa area di parcheggio.
«Riqualificazione di impianti ferroviari dismessi, infrastruttura ferroviaria moderna e sicura. La stazione Taranto Nasisi – dichiara l’assessore ai Trasporti Anita Maurodinoia – riassume tutto questo e rientra perfettamente negli obiettivi perseguiti in materia di trasporti e infrastrutture dalla nostra amministrazione».
Qualità della vita, la provincia di Milano al top in Italia: Bari al 71esimo posto su 107
Di Redazione17 Novembre 2024