Nell’ospedale di Molfetta è operativo, da qualche giorno, l’ambulatorio di Ecografia interventistica.
Si tratta di una novità assoluta per il “Don Tonino Bello” e per la Asl Bari: nel nuovo ambulatorio, infatti, è possibile effettuare biopsie mininvasive della tiroide, fegato, pancreas, linfonodi per una diagnosi di precisione con interventi mininvasivi e con il minimo disagio per i pazienti.
Uno dei principali vantaggi del servizio, spiega la responsabile della Radiologia, Maria Rosaria Fracella, «è la possibilità di effettuare procedure ambulatoriali di tipo diagnostico e terapeutico in day hospital, quindi senza necessità di ricovero. In tal modo vengono ridotti i tempi di attesa e il disagio associato alle lunghe permanenze in ospedale».
L’équipe di radiologi e infermieri, in questa prima fase di avvio, è in grado di effettuare diverse tipologie di biopsie: epatiche, pancreatiche, masse retroperineali, tiroidee, linfonodali utili nella gestione terapeutica mirata di patologie oncologiche e non alla luce dei più moderni criteri terapeutici di medicina personalizzata e di precisione. «Stiamo offrendo ai nostri pazienti non solo un servizio di elevata qualità tecnica ma un percorso improntato all’umanizzazione delle cure e che può garantire la migliore qualità di vita possibile», aggiunge Fracella.
Veloce e diretta anche la modalità di accesso riservata ai pazienti, tramite l’indicazione dello specialista oncologo e l’inserimento delle prenotazioni in agende di gruppo che permettono, in tempi brevi, la definizione del percorso diagnostico e terapeutico più adeguato.