SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Italia e Grecia unite da 2 cavi elettrici: l’approdo a Melendugno. Terna avvia le consultazioni

Inizierà venerdì prossimo e durerà fino al 25 ottobre la consultazione pubblica programmata da Terna sulla futura interconnessione elettrica tra Italia e Grecia, denominata Gr.Ita 2, un progetto che vale 750 milioni di euro. Gli incontri saranno alcuni in presenza e altri in remoto per garantire la più ampia partecipazione e interazione possibile con i…

Inizierà venerdì prossimo e durerà fino al 25 ottobre la consultazione pubblica programmata da Terna sulla futura interconnessione elettrica tra Italia e Grecia, denominata Gr.Ita 2, un progetto che vale 750 milioni di euro. Gli incontri saranno alcuni in presenza e altri in remoto per garantire la più ampia partecipazione e interazione possibile con i sette Comuni della provincia di Lecce attraversati dall’opera.

Il nuovo collegamento sarà composto da due cavi sottomarini di lunghezza pari a 250 km con potenza fino a mille Mw e due cavi terrestri in corrente continua di 50 km che uniranno l’approdo di Melendugno a Galatina passando attraverso i comuni di Soleto, Sternatia, Martignano, Calimera e Carpignano Salentino.

A Galatina sorgerà, inoltre, la nuova stazione di conversione che sarà collegata alla rete di trasmissione nazionale attraverso un cavo interrato in corrente alternata. Questa nuova interconnessione favorirà approvvigionamenti efficienti di energia, grazie alla possibilità di abilitare nuove risorse attraverso il coupling del mercato elettrico e mantenere lo scambio di energia tra i due Paesi anche in presenza di manutenzioni.

Fondamentale per l’implementazione del progetto è il dialogo con le istituzioni, le associazioni ma soprattutto la cittadinanza, così come voluto da Regione Puglia che supporta il progetto. Il percorso di partecipazione ha permesso alla società di formulare le ipotesi localizzative per la futura stazione di conversione, i cavi interrati terrestri e l’approdo. Nei prossimi giorni, dunque, saranno presentati i progetti redatti fino ad oggi. La fase di consultazione, così come previsto dal regolamento europeo, deve avere una durata di 60 giorni, ed è preventiva al deposito del progetto per l’autorizzazione.

La società ha garantito di aver rispettato i criteri ambientali minimi definiti dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica con l’obiettivo di minimizzarne l’impatto sul territorio. Il primo appuntamento è il programma per venerdì prossimo alle ore 17 online. Martedì 17 ottobre dalle ore 17 a Galatina nel foyer del teatro Cavallino Bianco. Il giorno dopo alla stessa ora a Sternatia a palazzo di città. Martedì 24 ottobre alle ore 17 nella sala Aldo Moro del Comune di Calimera e l’ultimo il giorno seguente, sempre alle ore 17, nella sala consiliare di Melendugno. L’interconnessione elettrica tra l’Italia e la Grecia consentirà una maggiore affidabilità di scambio tra i due Paesi e rafforzerà il ruolo dell’Italia di hub energetico del Mediterraneo.

ARGOMENTI

attualità
cavi sottomarini
interconnessione elettrica
lecce

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!