Riflettori sulla Puglia, dal 4 al 7 novembre, per la prima edizione della Puglia Fashion Week che attirerà nella regione buyers e influencer da tutto il mondo.
Ad annunciarlo è stato l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, nel corso della partecipazione alle manifestazioni per il Columbus Day di Chicago a cui stanno partecipando anche i sindaci di Mola di Bari, Triggiano e Noicattaro che hanno incontrato il console generale a Chicago, Thomas Botzios, il direttore dell’Ice, Marco Verna, e Ron Onest, presidente della Jccia, l’associazione che rappresenta la comunità italo-americana nell’Illinois.
In anticipo sulle celebrazioni tradizionalmente dedicate a Cristoforo Colombo, due giorni di incontri di vertice, workshop e fiere dedicate al wedding, per dare vita a più strette collaborazioni tra le due sponde dell’Atlantico.
Al centro della missione istituzionale a Chicago c’è l’interesse comune tra imprenditori locali e pugliesi di mettere a sistema la filiera delle aziende dell’artigianato regionale con le imprese a conduzione italo-americana dello Stato dell’Illinois.
A Chicago sono presenti 10 imprese pugliesi a rappresentare il meglio dell’eccellenza regionale nel settore moda e wedding. Si tratta, afferma Delli Noci, di «un’opportunità per costruire occasioni di business tra il comparto regionale dell’artigianato e i partner statunitensi».
Durante il workshop dedicato al wedding “Business or Pleasure”, spiega Delli Noci, «abbiamo anche annunciato in territorio americano la prima Fashion Week in Puglia, “Yes We A.R.E. – Apulian Runway Experience”, un evento diffuso che si svolgerà a inizio novembre tra Conversano, Martina Franca, Bari e Lecce».
Nel 2022 la Puglia è risultata prima tra le location per matrimoni in Italia, con Toscana e Sicilia al secondo e terzo posto. Gli Stati uniti d’America rappresentano uno dei principali mercati esteri per incoming, e il wedding è uno dei “prodotti” al centro della strategia turistica regionale. Dai luoghi iconici ai patrimoni Unesco e alle masserie, l’imprenditoria e l’artigianato di qualità contribuiscono, insieme all’enogastronomia, a spingere il “turismo dei fiori d’arancio” internazionale verso la Puglia.
La Fashion Week è organizzata da Cna-Puglia in collaborazione con l’assessorato allo Sviluppo economico e le associazioni dei territori. La fiera dedicata alla moda vedrà la partecipazione di un centinaio di aziende della filiera produttiva regionale, dove il concept di “fiera diffusa” tra quattro città intende valorizzare le realtà e le collaborazioni tra privati, con il coordinamento regionale e delle associazioni, che hanno portato al successo delle aziende pugliesi di settore.