Sarà una settimana “pancia a terra” dicono, pur con perifrasi diverse, i candidati sindaco. Questo perché sono gli ultimi giorni, prima delle grandi parate previste per la settimana conclusiva, per convincere gli indecisi soprattutto ad andare a votare per il nuovo sindaco e per il rinnovo dell’amministrazione comunale.
Infatti, tra i leader nazionali previsti ci sono solo la visita dell’ex segretario del Pd, Pierluigi Bersani, che sarà all’Altrocinema mercoledì 11 ottobre invitato da Gianluca Ruotolo, ex segretario provinciale di Articolo1 prima del ritorno tra i dem, e, il giorno successivo, sarà la volta di Maurizio Lupi, leader di Noi moderati che sarà a Foggia per sostenere Di Mauro.
Per ora nelle 2 coalizioni maggiori sono questi i nomi in agenda, mentre i leader più noti sono attesi per l’ultima settimana, quando sui palchi dell’isola pedonale arriveranno ministri e segretari di partito, tra cui la titolare dell’Università e della ricerca, Annamaria Bernini, che chiuderà la campagna elettorale per il centrodestra, insieme al collega per le politiche europee, Raffaele Fitto, venerdì 20 ottobre. Il ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, sarà a Foggia mercoledì 18, mentre il viceministro alla giustizia, Francesco Paolo Sisto incontrerà gli operatori del settore lunedì 16, mentre l’arrivo del ministro degli esteri, Antonio Tajani, è previsto il 19.
Per il centrosinistra, invece, saranno la segretaria dem, Elly Schlein, e il presidente del Movimento 5stelle, Giuseppe Conte, a chiudere la campagna elettorale di Maria Aida Episcopo venerdì 20 con un comizio nell’isola pedonale. Un parterre d’alto livello che potrebbe penalizzare i candidati civici, i quali non possono disporre dei riverberi mediatici di personalità conosciute e volti noti del mondo politico. Anche se ciò non preoccupa Nunzio Angiola, che sottolinea come dalla sua parte “ci siano i cittadini” e Giuseppe Mainiero. Infine, Antonio De Sabato nei giorni scorsi ha lanciato agli altri candidati “la sfida per un pubblico dibattito”, che, però, a oggi non ha raccolto l’adesione di tutti.