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Polignano, cittadini e turisti puliscono Lama Monachile e Pescaria offre un panino per ogni busta di rifiuti

Un gustoso "incentivo" per un mondo più pulito. Per il sesto anno consecutivo, Pescaria organizza la pulizia di Lama Monachile, a Polignano a Mare: un impegno che si rinnova nel segno della sostenibilità, a supporto della scelta di abbandonare definitivamente la plastica monouso e diventare (da gennaio 2019) uno dei primi locali in Italia completamente…

Un gustoso “incentivo” per un mondo più pulito. Per il sesto anno consecutivo, Pescaria organizza la pulizia di Lama Monachile, a Polignano a Mare: un impegno che si rinnova nel segno della sostenibilità, a supporto della scelta di abbandonare definitivamente la plastica monouso e diventare (da gennaio 2019) uno dei primi locali in Italia completamente plastic free.

Pescaria invita volontari e turisti a collaborare nella giornata di domenica 8 ottobre, al termine della quale tutte le persone che avranno consegnato un sacchetto di rifiuti, riceveranno un buono per un panino da Pescaria.

I fondatori di Pescaria hanno centralizzato la cucina e reso smart il laboratorio, dove il pesce viene sfilettato e confezionato in quantità precisissime. I vantaggi sono due: la standardizzazione del processo (per avere panini sempre uguali, come quelli di Polignano, in tutta Italia) e la conoscenza precisa del consumo di pesce in store.

Questa capacità, insieme a una gestione centralizzata e standardizzata della cucina, ha permesso a Pescaria di restare accessibile e alla portata di tutti.

Dal 2019, in tutti i punti vendita vengono utilizzati solo posate, bicchieri e cannucce in PLA (materiale derivato dal mais), perfettamente simile alla plastica ma in tutto e per tutto biodegradabile e compostabile: in questo modo vengono risparmiate 7 tonnellate di plastica al mese per punto vendita.

I fondatori del fast food di pesce hanno anche aderito al Sustainable Restaurant Program e ottenuto la certificazione Friend of the Sea, che prevede la promozione di buone pratiche di consumo ecosostenibile del prodotto ittico, sostenendo attività di pesca e acquacoltura certificate.

Il fast food di pesce più famoso d’Italia, nato in Puglia a Polignano a Mare, oggi conta otto punti vendita in alcune tra le principali città italiane (Polignano, Trani, due a Milano, Bologna, Torino, Roma, Verona, Padova).

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